skin

Dfp, il Parlamento approva risoluzione di maggioranza

24 aprile 2025 - 14:52

La Camera ha approvato il testo con 176 voti a favore, 103 contrari e 4 astenuti, al Senato 88 sì, 58 no e un astenuto.

Scritto da Dd
Camera deputati frontale.jpg

“Sono soddisfatto per l’approvazione del Documento di finanza pubblica oggi da parte del Parlamento. Vorrei esprimere il mio personale ringraziamento a tutti i deputati e senatori che hanno votato e agli uffici del Mef che hanno lavorato su questo documento”. Lo dichiara il ministro dell’Economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti commentando l’approvazione delle risoluzioni al Dfp da parte del Parlamento.

La Camera, verso le 13 di oggi, 24 aprile, ha approvato il testo con 176 voti a favore, 103 contrari e 4 astenuti, mentre a Palazzo Madama, il testo presentato dal centrodestra è stato approvato con 88 sì, 58 no e un astenuto.

Il documento della maggioranza a Montecitorio contiene quattro impegni per il governo: sulla spesa programmatica, per la prevenzione sanitaria, gli enti locali, i giovani e famiglia. Quest'ultimo capitolo non è invece stato incluso nel documento votato al Senato. 

Nel documento (l'ex Documento di economia e finanza, primo documento dell'anno sull'andamento dei conti pubblici) si ricorda che, a "completamento della prossima manovra di bilancio, il Governo indica, tra i provvedimenti collegati, anche le "Disposizioni in materia di riforma del settore ippico".

Il documento, che era stato presentato dal ministro dell’Economia e delle finanze Giancarlo Giorgetti la settimana prima di Pasqua, è attteso ora dalla Commissione europea entro il 30 aprile.

Articoli correlati