skin

Libro blu Adm, Di Maio (Esteri): 'Afghanistan, fatti non incoraggianti'

10 settembre 2021 - 09:34

Il ministro degli Esteri Luigi Di Maio alla presentazione del Libro Blu 2020 dell'Adm si sofferma sull'export e sulla difficile situazione dell'Afghanistan.

Scritto da Anna Maria Rengo
Libro blu Adm, Di Maio (Esteri): 'Afghanistan, fatti non incoraggianti'

 

Roma - Già nei primi mesi del 2021 l'Italia ha raggiunto un valore di export di 250 miliardi di euro, un superando i 240 miliardi del 2019, che era stato l'anno record per questo settore".

Si sofferma sul commercio internazionale, il ministro degli Esteri Luigi Di Maio, nel suo intervento alla presentazione del Libro Blu 2020 dell'Agenzia delle accise, dogane e monopoli. Sollecitato da Fabio Fazio, moderatore della tavola rotonda "Che Adm che fa", Di Maio fa anche il punto sulla difficile situazione dell'Afghanistan: "La nostra maggiore preoccupazione è che la siccità che sta colpendo il paese, unito al rischio terrorismo, trasformi l'Afghanistan in un pèaese fallito. Il paese conta 35 milioni di persone: dobbiamo aiutarle lì, con la cooperazione allo sviluppo e lanciando messsaggi chiari alle nuove autorità, delle quali escludiamo il riconoscimento immediato. La cooperazione con le autorità afghane non sarà possibile finchè vedremo discriminazioni verso giornalisti, donne e ragazze. Avevamo detto che le avremmo giudicate dai fatti e non dalle parole: quelli che arrivano non sono incoraggianti".

 

Articoli correlati