Dl Aiuti bis: con 178 'sì' il Senato completa la conversione in legge
21 settembre 2022 - 09:43
Dopo l'esame delle commissioni riunite Bilancio e Finanze l'aula del Senato approva il decreto Aiuti bis convertendo in legge le misure valide anche per il gioco.
Scritto da Daniele Duso
Con 178 voti favorevoli, nessuno contrario e 13 astensioni, il Senato nella seduta di ieri, martedì 20 settembre, ha definitivamente approvato il disegno di legge n. 2685-B, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 115, recante misure urgenti in materia di energia, emergenza idrica, politiche sociali e industriali (cosiddetto decreto Aiuti bis), esaminato nella stessa giornata dalle Commissioni riunite Bilancio e Finanze.
Il decreto destina 17 miliardi di euro a misure per contrastare i rincari nei settori dell'energia, del gas naturale e dei carburanti, rafforzando il bonus sociale elettrico e gas per il quarto trimestre 2022, sospendendo, tra l'altro, le modifiche unilaterali dei contratti di fornitura di elettricità e gas. Misure che, come abbiamo ricordato nei giorni scorsi, sono di interesse anche per il settore del gioco.
Il decreto, infatti, tra il resto, azzera gli oneri generali di sistema nel settore elettrico anche per il quarto trimestre 2022 e riduce l’Iva per le somministrazioni di gas metano per combustione per usi civili e industriali nei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2022. Inoltre, sempre per il quarto trimestre 2022, l’Arera - Autorità di regolazione per energia reti e ambiente provvederà a mantenere inalterati gli oneri generali di sistema nel settore del gas in vigore nel terzo trimestre. Infine, si prorogano i crediti d’imposta in favore delle imprese anche per il terzo trimestre 2022 e si dispone la proroga della riduzione dell’accisa sui carburanti sino al 20 settembre 2022.
Quella di ieri dovrebbe essere stata l'ultima seduta per l'Aula del Senato che però sino a fine legislatura potrà essere convocata a domicilio in caso di necessità.