Dl Romagna: ippica, esports e lotterie tra prime promozioni e bocciature
Presentati gli emendamenti al dl Emilia Romagna, inammissibile quello sulla regolamentazione delle sale esports e lan mentre il M5S chiede di abolire le disposizioni su lotto e SuperEnalotto e la Lega chiede interventi per l'ippodromo di Cesena.
Vita breve, a meno che i firmatari non presentino ricorso, per la proposta che chiedeva di regolamentare le sale esports e lan nell'ambito del disegno di conversione in legge del decreto legge recante Interventi urgenti per fronteggiare l’emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023, all'esame in sede referente da parte della commissione Ambiente della Camera. Questo mentre il Movimento 5 Stelle scende ancora una volta in campo contro il gioco, chiedendo di annullare le previste estrazioni aggiuntive del lotto del SuperEnalotto e e la Lega chiede disposizioni a favore anche dell'ippodromo di Cesena.
Ma andiamo con ordine. Il termine ultimo per presentare gli emendamenti è infatti scaduto e nel rendere conto delle proposte presentate, il presidente della commissione Mauro Rotelli ha fatto presente che alcune delle proposte emendative presentate presentano profili di criticità relativamente alla loro ammissibilità.
Tra quelle dichiarate inammissibili, figura quella a prima firma della deputata della Lega Rebecca Frassini volta a introdurre una disciplina particolare per le Sale Lan ed esports rispetto alla vigente normativa prevista per le sale autorizzate per la pratica del gioco.
L'emendamento era così formulato:
Dopo il comma 4, aggiungere i seguenti:
4-bis. Agli apparecchi e ai congegni adoperati nelle attività di « Sale Lan ed e-sports », così come definite e regolamentate ai sensi del comma 4-ter, non si applicano le disposizioni di cui all’articolo 110 del regio decreto 18 giugno 1931, n. 773, qualora siano conformi al decreto di cui al successivo comma 4-ter. 4-ter. Con decreto del Ministero dell’economia e delle finanze, sentite le organizzazioni di categoria maggiormente rappresentative a livello nazionale, da adottarsi entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del
presente decreto, sono definite le regole tecniche per l’esercizio delle sale Lan ed e-sports, le caratteristiche degli apparecchi e dei giochi ivi contenuti, nonché la dotazione dei dispositivi che ne garantiscano l’adeguata sicurezza.
4-quater. L’attività delle sale Lan ed e-sports è subordinata al pagamento di una tassa di concessione governativa pari a euro mille per ciascuna sede legale e unità locale adibita a sala Lan o e-sports, nonché di euro duecento per ciascun evento svolto al di fuori della relativa sede legale o unità locale che abbia carattere di temporaneità.
Le maggiori entrate derivanti dal primo periodo sono destinate al Fondo per le emergenze nazionali di cui all’articolo 44 del codice della protezione civile di cui al decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1.
4-quinquies. Per l’anno 2023, le maggiori entrate derivanti dal comma 4-quater sono destinate al finanziamento di inter- venti a favore delle popolazioni dei territori di cui all’allegato 1 del presente decreto.
21.2. Frassini, Zinzi, Benvenuto, Bof, Montemagni, Pizzimenti, Morrone, Cavandoli, Davide Bergamini, Latini.
Come noto, l'articolo 21 è quello che prevede, al comma 4 estrazioni aggiuntive del gioco del Lotto e del SuperEnalotto:
"4. Nell’anno 2023, l’Agenzia delle dogane e dei monopoli, con propri decreti dirigenziali adottati entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto, istituisce estrazioni settimanali aggiuntive del gioco del Lotto e del gioco del Superenalotto. Le maggiori entrate derivanti dal primo periodo sono destinate al Fondo per le emergenze nazionali di cui all’articolo 44 del codice della protezione civile di cui al decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1, per finanziare interventi a favore delle popolazioni dei territori di cui all’allegato 1 del presente decreto".
IL NO DEL M5S - Il Movimento 5 Stelle, con un emendamento a prima firma di Emiliano Fenu e che ha passato il vaglio di ammissibilità, chiede di sopprimerlo.
Sopprimere il comma 4.
21.1. Fenu, Quartini, Ilaria Fontana, L’Abbate, Morfino, Santillo
L'IPPODROMO DI CESENA - Passa il primo vaglio di ammissibilità anche l'emendamento dei deputati della Lega Morrone, Cavandoli, Davide
Bergamini, Zinzi, Benvenuto, Bof, Montemagni, Pizzimenti, Latini all'articolo 16 che, al comma 1, destina al risanamento delle infrastrutture sportive particolarmente danneggiate dagli eventi alluvionali una quota del Fondo Sport e periferie, pari a 5 milioni di euro, al fine di consentire il ripristino degli impianti sportivi siti nei territori interessati dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023, per i quali è stato dichiarato lo stato di emergenza con le deliberazioni del Consiglio dei ministri del 4 maggio 2023, del 23 maggio 2023 e del 25 maggio 2023.
I deputati chiedono che sia compreso tra i beneficiari anche l'ippodromo di Cesena.
Art. 16.
Al comma 1, aggiungere, in fine, le seguenti parole: ivi comprese quelle dell'ippodromo di Cesena.
16. 1. Morrone, Cavandoli, Davide Bergamini, Zinzi, Benvenuto, Bof,
Montemagni, Pizzimenti, Latini.