skin

Dl fiscale, alla Camera nessun emendamento riferito al gioco

09 dicembre 2021 - 09:43

Il testo uscito dal Senato, ora all'esame delle commissioni Finanze e Lavoro della Camera, non subirà probabilmente ulteriori modifiche.

Scritto da Daniele Duso
Dl fiscale, alla Camera nessun emendamento riferito al gioco

Via all'esame lampo alla Camera per il Dl 146/2021, il cosiddetto Decreto fiscale già approvato dal Senato. Le commissioni VI e XI della Camera, competenti rispettivamente su Finanze e Lavoro, hanno avviato l'esame martedì 7 dicembre, giorno in cui è scaduto anche il termine per la presentazione degli emendamenti, che sono stati 87 in totale. Il testo del provvedimento resterà molto probabilmente invariato rispetto a quello scaturito dai lavori del Senato.

Le Commissioni riunite iniziano l’esame del provvedimento senza richiesto di voto, con i testi illustrati dai deputati Raffaele Baratto (Coraggio Italia), relatore per la VI Commissione, e la deputata Renata Polverini (Forza Italia), relatrice per la XI Commissione. Si tratta di un decreto-legge originariamente di 18 articoli che è stato ampiamente emendato in sede di esame parlamentare al Senato con l’aggiunta di ulteriori 30 articoli e diversi commi aggiuntivi. Le materie trattate sono molteplici con una prevalenza per le disposizioni aventi ad oggetto la materia fiscale e del lavoro.

Pochi, come accennato, i riferimenti del testo al settore dei giochi e lotterie. In particolare ricordiamo l'articolo 4, i cui commi 1-4 disciplinano la "destinazione e la gestione delle risorse previste per la copertura delle spese di gestione e l’attribuzione dei premi della lotteria dei corrispettivi", e l'articolo 16, il cui comma 7 attribuisce alle province autonome di Trento e di Bolzano, "rispettivamente 90 e 100 milioni di euro per l’anno 2021, a titolo di liquidazione in via definitiva delle entrate erariali derivanti dalla raccolta dei giochi con vincita in denaro di natura non tributaria per gli anni antecedenti all’anno 2022".

Articoli correlati