Dl Sport, avanti emendamento su accesso ai dati dei conti gioco

In commissione Cultura alla Camera dichiarato inammissibile l'emendamento di Azione e M5S sui prestatori di servizi di rete, gli altri, compreso quello sui conti gioco, saranno in votazione la prossima settimana.
Scritto da Dd

Procede l'esame del decreto legge ‘Disposizioni urgenti per l’organizzazione e lo svolgimento di grandi eventi sportivi, nonchè ulteriori disposizioni urgenti in materia di sport’ (C. 2488) in commissione Cultura alla Camera, e nel corso della lettura degli emendamenti sono stati dichiarati inammissibili gli emendamenti identici presentati dai deputati del Movimento 5 Stelle Emma Pavanelli, Antonino Iaria e Gaetano Amato (6.01) e di Azione, Valentina Grippo (6.03).

Un identico emendamento, il 6.02, presentato da Federico Mollicone (Fratelli d'Italia) è stato ritirato prima della pubblicazione del faldone, risultando, di fatto, come non formulato. Il deputato FdI ha ritirato anche l'emendamento 6.2.

Saranno invece sottoposti a votazione nel corso della prossima seduta, la settimana ventura, gli altri emendamenti all'articolo 6, tra i quali quello di Valentina Grippo (Az-Per-Re), che scrive: "aggiungere, in fine, il seguente comma: 1-bis. Al fine di garantire un più efficace contrasto alle manipolazioni delle competizioni sportive, le procure federali e la Procura generale dello sport possono richiedere direttamente ai concessionari di scommesse autorizzati ogni informazione utile ai fini dei procedimenti disciplinari, inclusi i dati sui flussi di gioco, gli estremi dei conti gioco e le eventuali intestazioni riconducibili, anche indirettamente, a soggetti tesserati o affiliati, nel rispetto della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali e della Convenzione di Macolin. (6.3. Grippo). 

L'altro emendamento che andrà a votazione è il  (6.1. Amato, Caso, Orrico): "al comma 1, dopo il capoverso 3-quater, aggiungere il seguente: 3-quinquies. Ai fini dell'attuazione dei commi 3-bis, 3- ter e 3-quater i sistemi predittivi possono essere integrati mediante l'uso di Intelligenza Artificiale e data analytics, attraverso cui ricavare informazioni dai dati che vengono estratti, trasformati e centralizzati al fine di scoprire schemi nascosti, relazioni, tendenze, correlazioni e anomalie, che rilevino transazioni sospette, ampliando il tutto con un "sistema di early warning", in collegamento con l'Uif – Unità di Informazione Finanziaria per l'Italia per la prevenzione del riciclaggio, di cui all'articolo 6 del decreto legislativo 21 novembre 2007 , n. 231."

Questo il testo dell'emendamento dichiarato inammissibile:

Dopo l'articolo 6, inserire il seguente: "Art. 6-bis – (Modifiche alla legge 22 aprile 1941, n. 633) 1. Al comma 1 dell'articolo 174-sexies della legge 22 aprile 1941, n. 633, le parole: "I prestatori di servizi di accesso alla rete," sono soppresse". (6.01. Pavanelli, Iaria, Amato), (6.02. Mollicone), (6.03. Grippo).