skin

Dossier Senato: 'Codice tributario preveda Testo unico sui giochi'

29 novembre 2021 - 10:17

Il Servizio studi nel dossier sulla riforma fiscale evidenzia necessità di includere un Testo unico in materia doganale, di accise e di giochi nel Codice tributario.

Scritto da Redazione
Dossier Senato: 'Codice tributario preveda Testo unico sui giochi'

Si moltiplicano i richiami alla “necessità” del riordino tanto per il settore del gioco pubblico quanto per quello dell'ippica.

Dopo gli operatori  e alcuni rappresentanti di politica ed istituzioni (dall'Agenzia delle dogane e dei monopoli al ministero dell'Economia e delle finanze, con il sottosegretario Federico Freni), ora è la volta dei tecnici del Servizio studi di Camera e Senato, che ribadiscono il concetto nel dossier sulla Delega al Governo per la riforma fiscale A.C. 3343, fresco di pubblicazione.

 

Oltre a ricordare che nella “Nota di aggiornamento al Def (Nadef) 2021 il Governo ha dedicato una specifica attenzione alla riforma fiscale, di cui intende attuare un primo stadio nel triennio 2022-2024” e che un “precedente tentativo di riforma fiscale è stato effettuato nel corso della XVII legislatura con la legge 11 marzo 2014, n. 23, che ha conferito una delega al Governo per la realizzazione di un sistema fiscale più equo, trasparente e orientato alla crescita”, il Servizio studi infatti evidenzia che il 27 giugno 2015 è scaduto il termine per l'attuazione della delega e che “sono rimaste inattuate o parzialmente attuate, tra le altre, le norme concernenti la revisione del catasto dei fabbricati, fatta salva la riforma delle Commissioni censuarie; la revisione della riscossione degli enti locali e dell'imposizione sui redditi di impresa; la razionalizzazione dell’Iva e di altre imposte indirette, la revisione della disciplina dei giochi pubblici e il rilancio del settore ippico; la revisione della fiscalità energetica e ambientale”.
 
Per poi sottolineare che “nel documento conclusivo sull'indagine conoscitiva sulla riforma dell'Irpef e altri aspetti del sistema tributario, la Commissione 6a del Senato e la Commissione VI della Camera auspicano che l’annunciato disegno di legge in materia fiscale contenga una specifica delega al Governo per la ridefinizione della disciplina Iva ai fini di una sua opportuna semplificazione e di possibile riduzione dell’aliquota ordinaria attualmente applicata. Le Commissioni, inoltre, ritengono necessario racchiudere i Testi unici esistenti e le altre norme tributarie, dopo averli opportunamente trasformati da compilativi in innovativi al fine di poter recepire le auspicate ulteriori semplificazioni, in un Codice tributario che preveda, tra l'altro, un Testo unico dell’Iva e un Testo unico in materia doganale, di accise e di giochi”.
 

Articoli correlati