Dpfp 2025: nell’audizione Upb proventi da gioco voce positiva per entrate extratributarie
Nel corso dell’audizione preliminare all’esame del Documento programmatico di finanza pubblica 2025, la presidente dell’Ufficio parlamentare di bilancio, Lilia Cavallari, ha richiamato anche il settore del gioco tra gli elementi che hanno contribuito all’andamento delle entrate. Dalla relazione è emerso infatti che per il 2025 il monitoraggio in corso d’anno ha confermato un buon andamento del gettito tributario e contributivo e una crescita sostenuta degli investimenti, con un miglioramento delle stime rispetto ad aprile per le imposte indirette, a fronte di una lieve riduzione di quelle dirette.
In questo contesto, la presidente dell'Upb ha ricordato che la legge di assestamento di bilancio aveva già stimato un miglioramento dell’indebitamento netto per 0,5 miliardi di euro, attribuibile a risultati di monitoraggio migliori del previsto per le entrate extra tributarie, in particolare dividendi e proventi di giochi e scommesse. Questi dati hanno più che compensato l’aumento di alcune voci di spesa, tra cui la devoluzione del gettito alle Regioni a statuto speciale, il rifinanziamento del fondo per l’attuazione del federalismo amministrativo e le spese di funzionamento di difesa e corpi di polizia.
Secondo la relazione tecnica allegata, il peggioramento dell’indicatore di spesa netta derivante dall’aumento delle uscite non bilanciate da misure discrezionali sul lato delle entrate è stato comunque assorbito nei margini disponibili rispetto agli obiettivi del Piano di stabilità e bilancio, risultando in linea con i limiti raccomandati.