skin

Bgc: 'Promozione gioco sicuro integri le sponsorizzazioni sportive '

27 dicembre 2021 - 13:20

Secondo il Ceo del Betting and gaming Council le sponsorizzazioni sportive devono andare di pari passo con la promozione di un gioco più sicuro.

Scritto da Daniele Duso
Bgc: 'Promozione gioco sicuro integri le sponsorizzazioni sportive '

"Spero che la promozione di un gioco d'azzardo più sicuro continui ad essere parte integrante dell'impegno dell'industria delle scommesse e dei giochi a sostegno dello sport". Così Michael Dugher, Ceo del Betting and Gaming Council in una nota pubblicata sul sito dell'associazione. 

I membri del Bgc forniscono alle corse 350 milioni di sterline in sponsorizzazioni, diritti sui media e pagamenti di tassi, mentre la English football league e i suoi club ricevono 40 milioni di sterline all'anno dall'industria regolamentata delle scommesse e dei giochi. Freccette e snooker beneficiano di 10 di sterline milioni dagli operatori di scommesse, mentre la lega di rugby riceve ulteriori 2,5 milioni di sterline. Ma oltre a questo sostegno finanziario, che si è dimostrato vitale durante la pandemia di Covid, il Bgc sta evidenziando anche il lavoro che i suoi membri svolgono per promuovere un gioco d'azzardo più sicuro da parte di clienti e stelle dello sport.

Ciò include un programma quinquennale di educazione al gioco d'azzardo più sicuro da 1 milione di sterline, e un altro programma di formazione per ogni club di Premier League con cui collaborano offrendo sessioni di gioco d'azzardo più sicure e marketing responsabile per tutti i dipendenti, inclusi giocatori e allenatori. Kindred Group ha anche prodotto una serie in quattro parti "Know Your Limits" con artisti del calibro di Wayne Rooney, Carl Frampton e Paddy Brennan che promuovono il gioco responsabile.

Nel frattempo, il programma di prevenzione del danno da gioco d'azzardo dei giovani, da 10 milioni di sterline, finanziato dal Bgc e consegnato dalle principali organizzazioni di beneficenza GamCare e YGAM, ha programmi relativi allo sport in tutto il paese, tra cui Leicester City, Rochdale AFC e Birmingham City Football Club.

All'inizio di quest'anno il Bgc ha introdotto un codice di condotta sull'uso dei social media da parte delle squadre di calcio. Secondo le nuove regole, gli inviti all'azione o i link ai siti web di gioco d'azzardo non sono consentiti sui tweet organici sui feed dei social media delle squadre di calcio. E il divieto di attirare l'attenzione con spot televisivi durante lo sport in diretta prima delle 21 ha ridotto il numero di tali annunci visti dai bambini del 97 percento.

Tutto questo in aggiunta all'impegno dei membri del Bgc per far sì che il 20 percento di tutte le pubblicità televisive e radiofoniche siano messaggi di gioco più sicuri.

Le cifre pubblicate dalla Gambling Commission che mostrano che il tasso di gioco d'azzardo problematico è sceso dallo 0,6 percento allo 0,3 percento nell'anno fino a settembre suggeriscono che questi sforzi stanno avendo un effetto, ma l'amministratore delegato di BGC Michael Dugher dice che l'organismo di standard è determinato ad andare ancora oltre.

"Il Natale è un momento emozionante per gli appassionati di sport in tutto il paese", dichiara Dugher, mentre vediamo una festa di sport dalle corse di cavalli alla Premier League alle freccette all'Ally Pally. I membri di Bgc sono orgogliosi di fornire sostegno finanziario allo sport in vari modi, ma è anche importante che questo vada di pari passo con il nostro lavoro sulla promozione di un gioco d'azzardo più sicuro.

"Circa 30 milioni di persone in Gran Bretagna – metà della popolazione – apprezzano il gioco, e la stragrande maggioranza lo fa in sicurezza. "Mentre aspettiamo che il governo pubblichi il suo Libro bianco sul gioco d'azzardo, spero che la promozione di un gioco d'azzardo più sicuro continui ad essere parte integrante dell'impegno dell'industria delle scommesse e dei giochi a sostenere lo sport".

Articoli correlati