skin

Gioco: Aosta aggiorna elenco luoghi sensibili, compresi i siti turistici

19 maggio 2022 - 15:31

La Giunta di Aosta approva l’elenco dei luoghi sensibili per le attività di gioco, oltre alle scuole e agli ospedali ci sono anche le aree archeologiche della città.

Scritto da Redazione
Gioco: Aosta aggiorna elenco luoghi sensibili, compresi i siti turistici

Ci sono anche l'Arco di Augusto e il teatro romano, due dei beni culturali più noti ai turisti che visitano la città, fra i cosiddetti “luoghi sensibili”, nelle vicinanze dei quali ad Aosta non potranno essere aperte nuove attività di gioco.

L'elenco è stato appena aggiornato, in virtù della delibera approvata dalla giunta comunale oggi, 19 maggio, ai sensi del regolamento comunale in materia di sale giochi e spazi per il gioco.

L’aggiornamento periodico dell’elenco dei luoghi sensibili è previsto dalla deliberazione 109/2019, con cui il consiglio comunale ha approvato il regolamento comunale sulle sale giochi in accordo alla normativa regionale sulla prevenzione e sul contrasto alla ludopatia.


I luoghi riportati dai nuovi elenchi saranno, inoltre, inseriti nell’applicativo Web Sct “Ludopatia”. Di ogni luogo viene individuato l’ingresso principale tramite il sistema regionale delle conoscenze territoriali (Sct) al fine di delimitare le “aree di interdizione del gioco d’azzardo” individuate dalla legge regionale 14/2015, costituite da “aree circolari aventi raggio pari a 500 metri tracciato dall’ingresso considerato principale del luogo sensibile”.
 
Nell'elenco dei luoghi sensibili figurano enti di formazione accreditati, compro oro, istituzioni scolastiche, luoghi di culto, banche e bancomat, uffici postali, impianti sportivi, ospedali, strutture regionali residenziali o semi-residenziali operanti in regime socio-assistenziale e strutture socio assistenziali per categorie protette, strutture regionali culturali.
 

Articoli correlati