Guerra (Mef) su rapporti gioco-banche: 'Confronto ancora difficile'
In commissione Finanze del Senato torna un accenno al Ddl sui conti correnti, a breve le indicazioni dal Governo.
Scritto da Daniele Duso
"È stato trovato un accordo con i soggetti istituzionali, mentre è ancora in corso il confronto, pur difficile, con il mondo bancario". Così il sottosegretario Maria Cecilia Guerra in commissione Finanze del Senato dopo essere stata incalzata dal senatore Marco Perosino (Fibp-Udc).
Perosino rispolvera dunque un tema che la stessa commissione aveva trattato l'ultima volta nel novembre scorso, sottolineando la mancanza di una proposta da parte del Governo in merito al disegno di legge n. 1712, del quale è relatore, recante "Disposizioni in materia di utilizzo ed erogazione del rapporto di conto corrente", a prima firma del senatore Siri.
Il sottosegretario Maria Cecilia Guerra informa che si sono concluse le interlocuzioni con i soggetti istituzionali (Tesoro, Uif e Banca d’Italia) e l’Abi relativamente al disegno di legge n. 1712 e che "la conseguente proposta verrà presto trasmessa al relatore e alla Commissione".
Quanto invece all’ipotesi di estendere le disposizioni del provvedimento anche ai settori dei giochi e dei compro oro, al fine di superare le difficoltà nell’aprire un conto corrente per lo svolgimento delle rispettive attività, avverte che "è stato trovato un accordo con i soggetti istituzionali, mentre è ancora in corso il confronto, pur difficile, con il mondo bancario. Assicura comunque che a breve il Governo darà un’indicazione precisa sulla questione".