skin

In vigore il Digital service act, von der Leyen (Ce): 'Utenti europei più protetti'

25 agosto 2023 - 17:52

Entra in vigore da oggi, 25 agosto, il Digital service act, che obbliga le grandi piattaforme online ad applicare nuove regole in materia di trasparenza e responsabilità. Una tappa importante anche per il gioco.

Scritto da Redazione
© Ursula von der Leyen - Profilo Twitter

© Ursula von der Leyen - Profilo Twitter

“Stiamo portando i nostri valori europei nel mondo digitale.
Con norme rigorose in materia di trasparenza e responsabilità, la nostra legge sui servizi digitali mira a proteggere i nostri bambini, le nostre società e le nostre democrazie.
Da oggi le piattaforme online molto grandi devono applicare la nuova legge”.

 

Così, in un post su Twitter, la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen commenta l'entrata in vigore, a partire da oggi 25 agosto, del Digital service act, che, tra l'altro, introduce norme per regolamentare le grandi piattaforme digitali e garantire che i mercati influenzati dai gatekeeper digitali rimangano equi e competitivi.

 

Una “stretta” che quando era ancora allo stato di proposta legislativa era stata ben accolta dall'European gaming and betting association, l'associazione commerciale con sede a Bruxelles che rappresenta i principali operatori di scommesse e giochi online che sono stabiliti, autorizzati e regolamentati all'interno dell'Unione europea.

 

Sebbene il gioco online in quanto tale non sia regolamentato dal Digital service act, la proposta era stata ritenuta dall'Egba comunque rilevante per il settore europeo in quanto riguarda, tra le altre cose, le regole ex ante per i gatekeeper digitali come le società di social media, la responsabilità digitale delle piattaforme online, pubblicità online e le azioni "nota e rimuovi".

 

“Oggi la legge sui servizi digitali diventa legalmente applicabile per le piattaforme online di grandi dimensioni e i motori di ricerca - scrive su Twitter il Commissario europeo ai servizi Thierry Breton, volto dell'Esecutivo comunitario per il Digital service act. ”Queste piattaforme sistemiche svolgono un ruolo molto importante nella nostra vita quotidiana, quindi era tempo che l'Ue stabilisse le proprie regole. Un Internet più sicuro per tutti nell'Ue".

 

Altri articoli su

Articoli correlati