Quando sarà pronto il testo della legge di Bilancio per il 2024?
Il countdown è ufficialmente iniziato dopo il varo della Nadef - Nota di aggiornamento al Documento di economia e finanza, il principale strumento della programmazione economico-finanziaria in Italia, che sarà la “base” su cui costruire la Manovra.
Ma ora iniziano a circolare le prime date.
Si sa già che dovrà essere presentata in Parlamento il 20 ottobre, per poi essere approvata definitivamente entro il 31 dicembre, ed ora sembra probabile che approderà all’ordine del giorno del Consiglio dei ministri il 16 ottobre.
A fornire lumi in tal senso il ministro dell’Istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, interpellato dai giornalisti su questo tema in occasione dell'evento per il ventennale dell'emittente televisiva Sky.
Mancano solo una decina di giorni quindi per capire “cosa” conterrà la Manovra e “come” verranno assicurate le coperture necessarie a finanziarla, visto che oltre ai 14 miliardi in deficit, sono previsti circa 5,5 miliardi da altre fonti.
Il mondo del gioco attende con interesse di conoscere i dettagli, visto che sarà probabilmente chiamato in causa, forse attraverso l'anticipo della gara per il gioco del Lotto, la messa a bando delle concessioni per il gioco online, la regolarizzazione dei punti vendita ricarica e un adeguamento della tassazione sulla raccolta di gioco online.
Riguardo al cosa conterrà, il ministro dell'Economia, Giancarlo Giorgetti, per il 2024 ha già “confermato il taglio del cuneo fiscale contributivo già deciso l'anno scorso e misure premiali per quanto riguarda la natalità, oltre a stanziamenti significativi per il rinnovo dei contratto di pubblico impiego che come è noto è in ritardo in molti settori, a cominciare dalla sanità".
In agenda ci sarebbero poi anche incentivi alla genitorialità, il superamento della legge Fornero sulle pensioni e un ciclo di vendita di alcuni asset tra le partecipate.
Non resta che aspettare quindi, considerando che il Consiglio dei ministri del 16 ottobre si terrà alla vigilia della riunione dell'Ecofin (il Consiglio di economia e finanza - Economic and financial affairs council - che si riunisce in seno al Consiglio dell'Unione europea) chiamata a discutere del rinnovo del Patto di stabilità, pena il ritorno dal 1° gennaio 2024 dei parametri in vigore fino a prima della pandemia di Covid.