skin

Marche, ecco il testo finale della nuova legge sul gioco

03 agosto 2023 - 15:49

Sul Bur il testo finale della legge della Regione Marche sul gioco, che elimina la retroattività del distanziometro.

Scritto da Redazione
pennarossa980_529.jpg

Dopo l'approvazione in consiglio regionale è disponibile, e pubblicato sul Bur regionale, il testo definitivo della legge delle Marche del 27 luglio 2023, n. 13 concernente "Modifiche alla legge regionale 7 febbraio 2017, n. 3 (Norme per la prevenzione ed il trattamento del gioco d’azzardo patologico e della dipendenza da nuove tecnologie e social network)".

Le disposizioni eliminano la retroattività del distanziometro che sarebbe entrato in vigore dal primo agosto e prevedono che l’esercizio delle attività legate al gioco e la possibilità di installare nuovi apparecchi sono vietati se ubicati a meno di 200 metri dai luoghi sensibili nei comuni con popolazione fino a cinquemila abitanti ed inferiore a 300 metri nei comuni con popolazione superiore a cinquemila abitanti. 
Inoltre, ai fini della prevenzione e contrasto al gioco d’azzardo patologico gli enti locali possono stabilire per le tipologie di gioco delle fasce orarie fino a 6 ore complessive di interruzione quotidiana di gioco a tutela della salute pubblica in applicazione dei principi di ragionevolezza e proporzionalità. Viene inoltre vietata qualsiasi attività pubblicitaria relativa all’apertura o all’esercizio di sale da gioco o all’installazione di apparecchi per il gioco lecito presso esercizi commerciali o pubblici.
Con l’articolato di legge accolto un ordine del giorno della maggioranza volto a stabilire, di concerto con gli enti locali, divieti di gioco nei giorni feriali e orari notturni, a promuovere collaborazioni con associazioni attive nella prevenzione del fenomeno e a giungere ad un codice etico di autodisciplina condiviso tra le parti coinvolte.

Altri articoli su

Articoli correlati