skin

Mettiamoci in gioco Liguria al Comune di Genova: 'Rispettare la legge del 2013'

17 marzo 2023 - 09:51

I rappresentanti di Mettiamoci in gioco Liguria auspicano l’applicazione integrale del regolamento sul gioco di Genova e bacchettano la Regione.

Scritto da Redazione
leggeventaglio680.jpg

“L’interlocuzione è stata efficace e sono emerse disponibilità per la riattivazione della Consulta, adottata con deliberazione del consiglio comunale numero 21 – strumento indispensabile per l’applicazione integrale del regolamento sale da gioco e giochi leciti. Rimangono ancora da verificare le questioni legate a orari, distanze dai punti sensibili (ad esempio la distanza delle 'macchinette' dalle scuole dell’obbligo), le pubblicità ecc., tutti elementi che devono essere maggiormente indagati e controllati”.

Così Domenico Chionetti e Antonio Molari, portavoce del coordinamento Mettiamoci in Gioco Liguria, riferiscono gli esiti dell'incontro avuto con i capigruppo del consiglio comunale di Genova in merito all'attuazione delle normative sul gioco, che segue quello con i consiglieri regionali.

“In linea di massima i consiglieri di Comune e Regione hanno prestato la corretta attenzione alla presentazione del dramma delle vittime dell’azzardo che interessa la salute, la finanza e il fallimento sociale di molti cittadini genovesi e liguri, sensibilità che purtroppo non si è avuta dalla giunta regionale che, come noto, ha bocciato l’emendamento presentato dall’opposizione che veniva incontro a parte delle ragioni presentate dal coordinamento.

La politica ha il dovere di considerare l’azzardo un grave problema che ha ricadute drammatiche su persone e famiglie e non può essere un tema utilizzato per accattivarsi o meno consensi elettorali. Il Coordinamento continuerà nell’opera di informazione e persuasione affinché anche Genova, come molti altri comuni, rispetti le regole e le limitazioni indicate dalla legge 17 del 2013 rispetto al gioco d’azzardo”, concludono Molari e Chionetti.

 

 

Altri articoli su

Articoli correlati