Nuovo Dl Green pass, Speranza: 'Necessario per evitare chiusure'
Il ministro della Salute, Speranza, 'difende' l'estensione dell'obbligo di Green pass per accedere a scuole (insegnanti e studenti universitari) e mezzi di trasporto, con la prospettiva di 'evitare nuove chiusure'.
Scritto da Redazione
"Abbiamo approvato un nuovo decreto legge che punta sullo strumento del Green pass per gestire questa fase epidemica. In questa fase la scelta del Governo è investire sul pass per evitare chiusure e tutelare libertà".
Queste le parole con cui il ministro della Salute, Roberto Speranza, presenta il nuovo decreto legge approvato nel Consiglio dei ministri di ieri, 5 agosto, che introduce misure urgenti per l’esercizio in sicurezza delle attività scolastiche, in materia di università e dei trasporti a partire dal 1° settembre 2021, con l'obbligo di possedere il Green pass per accedere, estendendo quanto già in vigore da oggi per i locali pubblici ed altre attività sociali ed economiche, comprese quelle di gioco.
Speranza quindi rimarca: "Il provvedimento è stato approvato all'unanimità in Cdm: per me non è assolutamente la vittoria di una parte, ma del Paese".
Secondo quanto si apprende, inoltre, durante il Consiglio dei ministri, il premier Mario Draghi ha tracciato un bilancio dei suoi primi mesi di governo, partendo dalla crescita dell'economia italiana, che corre più veloce di quanto previsto dal Def, “un'espansione ben oltre al 5 percento", per poi ringraziare i “suoi” ministri per il lavoro svolto. “Con cautela e allo stesso tempo con coraggio siamo andati incontro alle esigenze dell’economia e siamo riusciti a tenere sotto controllo la curva del contagio. Questi risultati – ha detto, ricordando i decreti di sostegno all'economia, ai lavoratori e alle imprese, alle categorie più colpite dalla crisi, come le partite Iva e gli operatori del turismo, con riferimento ai programmi di investimenti che hanno posto le basi per una ripresa duratura. – devono spronarci a continuare con la stessa determinazione quando torneremo dalla pausa estiva, perché sono ancora molti i provvedimenti che abbiamo in programma. Buone vacanze”.