skin

Pnrr: niente da fare per emendamento su lotteria scontrini

23 novembre 2021 - 09:58

Tra i 1054 emendamenti presentati in commissione al Dl 152/2021 sul Pnnr Fragomeli ne presenta uno sulla lotteria degli scontrini, ma è inammissibile.

Scritto da Daniele Duso
Pnrr: niente da fare per emendamento su lotteria scontrini

Sono 1054 gli emendamenti presentati alla commissione Bilancio della Camera sul decreto legge 152/2021, Disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) e per la prevenzione delle infiltrazioni mafiose. Solo uno di questi riguarda il settore delle lotterie, si tratta dell'emendamento 27.01, a firma di Gian Mario Fragomeli, del Pd, che propone la modifica della disciplina relativa alla lotteria degli scontrini e introduce una nuova modalità di estrazione istantanea della medesima lotteria. L'emendamento è tuttavia stato dichiarato inammissibile.

In particolare l'emendamento presentato da Fragomeli, e sottoscritto anche dai colleghi Buratti e Sani, riguardava l'articolo 27 del decreto legge, relativo a "Semplificazioni e rafforzamento della partecipazione alla lotteria degli scontrini", e proponeva di aggiungere all’articolo 1 della legge 11 dicembre 2016, n. 232, dopo il comma 544, un comma 544-bis, che "al fine di semplificare la partecipazione alla lotteria [...] sono disciplinate le modalità per l’acquisizione del consenso, da parte dei soggetti che intendono partecipare, da manifestare attraverso modalità elettroniche, anche mediante l’Applicazione dei servizi pubblici – App IO, per l’integrazione del codice lotteria con una o più carte di pagamento registrate all’interno dell’App IO".

Di seguito, con l'aggiunta del comma 544-ter, sempre lo stesso emendamento propone che "a decorrere dal 1° marzo 2022, nel quadro della lotteria nazionale di cui al comma 540, è introdotta una modalità di estrazione istantanea con premi di importo massimo di 100 euro che permetta all’acquirente di conoscere con immediatezza l’esito della partecipazione alla lotteria. Con provvedimento del direttore dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, d’intesa con l’Agenzia delle entrate, da adottarsi entro il 1° febbraio 2022, sono disciplinate le modalità tecniche relative alle operazioni di estrazione, l’entità e il numero dei premi messi a disposizione, di importo comunque non superiore a euro 100, nonché ogni altra disposizione necessaria per l’attuazione della lotteria istantanea di cui al presente comma".

Articoli correlati