skin

Rosato (Iv): 'Grande lavoro di Adm, ma innovare strumenti operativi'

09 dicembre 2021 - 15:36

Alla presentazione del Rapporto G20 policy monitor, Rosato (vice presidente Camera) sottolinea ruolo di Adm, D'Attis (FI) chiede al Governo di portare subito in Parlamento il riordino del gioco.

Scritto da Redazione
Rosato (Iv): 'Grande lavoro di Adm, ma innovare strumenti operativi'


“Abbiamo davanti a noi un’importante sfida per l’innovazione di questo Paese. È necessario essere al passo con le attese dei nostri interlocutori. Digitalizzazione e informatizzazione non solo delle imprese, ma anche della Pubblica amministrazione e delle agenzie come Adm, che sta svolgendo un grande lavoro sul territorio per combattere le frodi”.

Così il vice presidente della Camera, Ettore Rosato (Italia viva) al saluto di apertura della presentazione del primo Rapporto G20 Policy Monitor dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, tenutosi oggi, 9 dicembre, a Montecitorio.

Per Rosato, “serve inoltre ridefinire gli strumenti operativi per rendere ancora più efficace il sistema dei controlli incrociati e la collaborazione con le istituzioni che diventerà sempre più rilevante”.

 

D’ATTIS (FI): “GOVERNO PORTI SUBITO IN PARLAMENTO RIORDINO DEL GIOCO” - A margine della presentazione del Rapporto, il deputato di Forza Italia, Mauro D’Attis, sottolinea: “L’Agenzia dogane e monopoli ha svolto e svolge un ruolo delicato e strategico per il nostro Paese anche a livello internazionale attraverso il rapporto diretto con le ambasciate. Sono ottimi i risultati del rapporto sul contrasto alla illegalità, sulla attivazione delle zone franche doganali o sul recupero di beni illeciti che vanno ascritti al merito degli uomini e delle donne e al loro direttore generale Marcello Minenna”.
In materia di gioco pubblico, prosegue D'Attis, “emerge ciò che da tempo denunciamo: la guerra voluta da molti al gioco legale ha determinato la crescita del gioco illegale, quello gestito dalla criminalità. Pregiudizi inutili che di fatto rendono lo Stato indirettamente complice delle mafie. Non si perda tempo e il Governo porti subito in Parlamento il riordino del settore gioco pubblico legale recependo le proposte che Forza Italia ha da sempre sottoposto all’attenzione dei vari Governi in questa legislatura. Confidiamo in questo in un confronto con il sottosegretario Federico Freni, delegato alla materia al ministero dell’Economia e finanza”.
 

Articoli correlati