skin

Senato approva Dl Aiuti-quater, 80 milioni per i registratori di cassa per la lotteria degli scontrini istantanea

22 dicembre 2022 - 13:06

Si parla anche di lotteria degli scontrini istantanea, e di credito di imposta agli esercenti per l'adeguamento dei registratori di cassa, nel testo del Dl Aiuti-quater approvato dal Senato.

Scritto da Redazione
senatoaulavuota680.jpg

Nella seduta di mercoledì 21 dicembre, l'Assemblea del Senato ha rinnovato la fiducia al Governo con l'approvazione, con modifiche, del Ddl n° 345, di conversione del decreto-legge n° 176 sul sostegno al settore energetico e sulla finanza pubblica, meglio noto come Dl Aiuti-quater.

 Nel testo figura anche l'introduzione di un credito di imposta – con uno stanziamento di 80 milioni di euro per il 2023 - per gli esercenti del commercio al dettaglio e delle attività assimilate per l'acquisto di registratori telematici per facilitare la lotteria degli scontrini e consentire la lotteria degli scontrini “istantanea”.
Ecco l'articolo della legge che propone la misura.
Articolo 8. (Misure urgenti in materia di mezzi di pagamento)
La disposizione di cui al comma 1 introduce un credito d’imposta a favore degli esercenti del commercio al dettaglio e delle attività assimilate, obbligati alla memorizzazione e trasmissione telematica dei corrispettivi, al fine della copertura dei costi per l’adeguamento tecnico dei registratori telematici per facilitare la lotteria degli scontrini e consentire la lotteria degli scontrini 'istantanea', basata sull’utilizzo di strumenti di pagamento elettronici.
La disposizione di cui al comma 2 quantifica gli oneri e reca la copertura finanziaria della norma”.

Il provvedimento ora passa all'esame della Camera.

Se verranno rispettati i tempi, nel secondo semestre 2023 la tecnologia per consentire la lotteria degli scontrini istantanea potrà effettivamente entrare in funzione su tutto il territorio nazionale.
 

Altri articoli su

Articoli correlati