Senato, emendamento M5S al Ddl sul Pnrr: 'Anche il gioco tra le dipendenze'
Presentato commissione Cultura al Senato l'emendamento 5S propone di inserire anche le dipendenze correlate al gioco nell'articolo 8 del Ddl sul Pnrr, che si occupa di dipendenze.
Scritto da Dd
Inserire anche le dipendenze correlate al gioco nell'articolo 8 del disegno di legge per la conversione in legge del decreto-legge 7 aprile 2025, n. 45 (Ddl 1445), recante ulteriori disposizioni urgenti in materia di attuazione delle misure del Piano nazionale di ripresa e resilienza e per l’avvio dell’anno scolastico 2025/2026.
A chiederlo sono alcuni esponenti del Movimento 5 Stelle, Vincenza Aloisio, Marco Croatti, Luca Pirondini, Barbara Floridia, che nella giornata di ieri, 29 aprile, hanno presentato in commissione Cultura al Senato un emendamento all'articolo 8 del disegno di legge, che interviene in materia di prevenzione dell’uso di sostanze stupefacenti, delle dipendenze comportamentali e del disagio giovanile.
Lo stesso articolo, tra il resto, dispone che risorse pari a 1 milione di euro, per l’esercizio finanziario 2025, iscritte sul Fondo nazionale di intervento per la lotta alla droga istituito presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri siano versate all’entrata del bilancio dello Stato per essere riassegnate allo stato di previsione del Ministero dell’istruzione e del merito per la definizione di percorsi di formazione e informazione destinati ai docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado statali per la prevenzione dell’uso di sostanze stupefacenti e di comportamenti a rischio che possono portare allo sviluppo di dipendenze comportamentali nei giovani in età scolare.
Questo il testo dell'emendamento:
8.2 - Aloisio, Croatti, Pirondini, Barbara Floridia
Al comma 1, dopo le parole: «e del disagio giovanile» inserire le seguenti: «ivi comprese le dipendenze correlate al gioco d'azzardo,».