skin

Tancredi (Attiva Sicilia): ' Psicologi di base per cura di disagi e Gap'

09 febbraio 2021 - 10:44

Attiva Sicilia presenta Ddl per istituire psicologo di base negli ospedali per individuare fenomeni di disagio collegati a depressione, gioco patologico, abuso di alcool e uso di sostanze stupefacenti.

Scritto da Redazione
Tancredi (Attiva Sicilia): ' Psicologi di base per cura di disagi e Gap'

Un servizio di psicologia di cure primarie presso le aziende sanitarie ospedaliere per rispondere alla domanda di salute mentale per l’insorgere di ulteriori fenomeni di disagio psicologico individuale e sociale, fra i quali figura anche il gioco patologico, così come l'abuso di alcool e l'uso di sostanze stupefacenti.
A proporne l'istituzione in Sicilia è il deputato regionale Sergio Tancredi (Attiva Sicilia), firmatario insieme con i colleghi Angela Foti, Matteo Mangiacavallo, Elena Pagana e Valentina Palmeri, di un disegno regionale presentato all'Assemblea e in in fase di assegnazione alle commissioni competenti in materia.


Il servizio avrebbe lo scopo di consentire una valutazione complessiva del paziente e per far fronte in maniera più efficace alle sue esigenze sanitarie, favorendo l’integrazione di competenze tra medicina e psicologia. Una prassi che avrebbe anche ripercussioni positive in termini di risparmi sulla spesa sanitaria perché da una lettura globale del disagio del paziente si eviterebbe la frammentazione delle ricerche diagnostiche.
 
“Nel contesto europeo – spiega i Tancredi – si registrano numerose iniziative che vanno nella direzione dell’inserimento della figura dello psicologo nel sistema della medicina generale. Fra l’altro, l’attuale momento storico, in cui la pandemia da Covid-19 ha interessato e stravolto la quotidianità di ognuno, ha, certamente, amplificato il numero di psicopatologie riscontrabili.
Infatti, ad una possibile latente condizione di sofferenza psicologica legata alle mutate condizioni di vita e di lavoro di un nuovo contesto socio-economico, si aggiungono, oggi, le conseguenze psico-sociali determinate da un prolungato stato di isolamento, determinando, così, un incremento della domanda di salute mentale per l’insorgere di ulteriori fenomeni di disagio psicologico individuale e sociale come depressione, moltiplicazione dei casi di suicidio, incremento della violenza domestica e dei casi di femminicidio, gioco d’azzardo patologico, bullismo, abuso di alcool e sostanze stupefacenti.
Per questo – conclude Tancredi – è necessario il coinvolgimento di professionisti delle Scienze psicologiche che lavorino sul territorio, in collaborazione con la rete dei medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta”.
 
Il Ddl, composto da nove articoli, disciplina l’istituzione del servizio e la struttura che si verrebbe a creare all’interno dei presidi ospedalieri e di assistenza sanitaria, oltre alle modalità di formazione per l’acquisizione delle competenze specifiche.
 

Articoli correlati