"Tra un anno anche l'Italia avrà la sua regolamentazione sugli esports, ci rivedremo tra un anno con tante novità e con una situazione diversa".
Così Luca Toccalini (Lega), deputato e responsabile della Lega Giovani, nel suo intervento ieri, 24 novembre, alla premiazione degli Italian Esports Awards, nella cornice della Milan Games Week & Comics.
Prima delle premiazioni, davanti a una folta platea di giovani e appassionati, l'onorevole leghista lancia dunque quella che sempre una certezza, più che una promessa. D'altronde la politica si sta occupando della scena esportiva da qualche tempo, e i contatti con il settore videoludico si sono fatti sempre più importanti anche nel corso di questo 2023.
Per quanto riguarda le premiazioni questi i selezionati dalla giuria composta, per tre quindi, dalla redazione di Esportsmag.it:
Francesco Pio “Obrun2002” Tagliaferro è il Best Italian Player dell’anno;
Macko Esports difende il titolo di Best Italian Competitive Team conquistato nella scorsa edizione;
La giuria ha poi premiato Dsyre come Best Italian Organization, per la miglior organizzazione esports a livello italiano;
Filippo “Etrurian” Burresi è stato selezionato come Best Italian Caster;
VCI – Rinascimento, il torneo ufficiale italiano di Valorant organizzato da PG Esports in collaborazione con Riot Games, ha conquistato l’award per il Best Italian Event;
Il riconoscimento Best Italian Commercial Activation in ambito esports è stato assegnato alla sinergia Dsyre x Juventus;
Nello “Hollywood285” Nigro è stato scelto come Best Italian Content Creator;
Menzione speciale a Valorant, che conquista la statuetta di Esports Game of the Year, premio per il miglior titolo esports a livello internazionale.