skin

Toscana, dal Pd una Pdl per vietare le ticket redemption ai minori

21 febbraio 2023 - 15:30

Il Partito democratico presenta una proposta di legge regionale in Toscana per vietare l'uso delle ticket redemption ai minori.

Scritto da Redazione
paris.jpg

Una proposta di legge per vietare l'uso ai minori delle ticket redempion, ossia, come spiegano i promotori, "quelle macchinette da gioco che si trovano principalmente in sale giochi, centri commerciali e parchi divertimento e che, al termine di ogni partita, rilasciano ticket (tagliandi) da scambiare con premi come braccialetti, portachiavi, cuffie, gadget di vario genere".

A presentarla, in Regione Toscana, è il Partito democratico e la sua prima firmataria è Anna Paris: "La prevenzione inizia dai più giovani- sottolinea – con queste disposizioni rafforziamo ulteriormente il nostro impegno per contrastare e ridurre il rischio della dipendenza da gioco d’azzardo a partire dalle fasce più esposte e più fragili. Il rischio dell’utilizzo di queste macchinette da gioco da parte dei giovanissimi è che il meccanismo gioco-vincita diventi normalità e quindi che il minore rischi di cadere in un meccanismo meccanico mentale che lo avvicina sempre più all’azzardo. I ragazzi infatti ancora non hanno sviluppato un’autonomia psichica e quindi il rischio che insorga una dipendenza patologica è ancora più reale e importante”.

Nel dettaglio la proposta di legge prevede una modifica della legge regionale 57/2013 sul contrasto al gioco d’azzardo patologico, per disciplinare il divieto di utilizzo, per i minori, di apparecchi e congegni meccanici ed elettromeccanici, attivabili con moneta, con gettone ovvero con altri strumenti elettronici di pagamento, che distribuiscono tagliandi direttamente e immediatamente dopo la conclusione della partita (ticket redemption).

“Negli ultimi anni in Italia l’attenzione sul gioco d’azzardo è sicuramente aumentata - prosegue Paris - ma siamo di fronte a un fenomeno in continua evoluzione che interessa in modo trasversale tutte le età e che continuiamo a combattere. Essendo purtroppo il fenomeno in continua evoluzione, dunque anche i nostri strumenti di prevenzione e contrasto dovrebbero tenere il passo e in questo caso poiché si tratta di minori, il nostro forte auspicio è che anche i genitori facciano la loro parte e siano nostri alleati. Capisco bene – conclude la consigliera Pd – che il gioco è parte integrante della vita umana e l’accompagna in tutte le sue fasi: per i più giovani giocare deve voler dire essere liberi, immaginare, fantasticare, socializzare e non possiamo permettere che un meccanismo come quello di queste macchinette possa innescare in loro una dipendenza comportamentale ”.

Altri articoli su

Articoli correlati