Vaccari (Pd): 'Serve legge organica di riordino del gioco pubblico'
15 settembre 2023 - 15:44
Secondo il deputato del Partito democratico 'il Parlamento è intervenuto con troppa timidezza per tentare di ridurre le giocate e le sue conseguenze di carattere sanitario, sociale e criminale'.
Scritto da Redazione
Foto tratta dalla pagina Facebook di Stefano Vaccari
"È tempo di varare una legge organica di riordino del sistema dei giochi". Così il deputato del Partito democratico Stefano Vaccari in un post su Facebook.
Secondo Vaccari, “il Parlamento è intervenuto con troppa timidezza per tentare di ridurre le giocate e le sue conseguenze di carattere sanitario, sociale e criminale".
Dopo aver presieduto l'incontro per la presentazione, oggi, 15 settembre, nella sala stampa della Camera, del libro nero sulla crescita del gioco d'azzardo in Italia, curato da Federconsumatori e Cgil in collaborazione con la Fondazione Isscon, Vaccari si esprime anche sul social sottolineando che “oggi che abbiamo accesso ai dati in virtù di un mio emendamento approvato nella delega fiscale è tempo di varare una legge organica di riordino del sistema dei giochi con misure più cogenti che intervengano sul riciclaggio dei capitali da parte delle organizzazioni criminali e mafiose, sul divieto assoluto di gioco per i minori, sulle patologie che colpiscono oramai milioni di cittadini”.
E chiosa spiegando che “per fare questo occorre chiedere che da subito venga prodotto dallo Stato un bilancio sociale del sistema dell'azzardo nel nostro Paese per misurare l'impatto sociale, sanitario, economico ben più grande delle entrate per l'erario”.