skin

Verso la legge di Bilancio, l'attesa di operatori online e casinò

19 novembre 2022 - 11:46

Lunedì prossimo l'approdo in consiglio dei ministri del disegno di legge di Bilancio, possibii misure dirette e indirette su giochi e casinò.

Scritto da Amr
chigi.jpg

"Ieri (18 novembre Ndr) ho riunito le forze di maggioranza e i ministri competenti per discutere dei provvedimenti da inserire nella Legge di Bilancio, anche in attesa del consiglio dei ministri che avrà luogo lunedì, con importanti iniziative del Governo. 
Siamo al lavoro su una legge finanziaria attenta a famiglie e imprese, con particolare attenzione ai redditi bassi. Un provvedimento per fronteggiare il caro bollette e sostenere milioni di cittadini in questo periodo difficile e delicato: queste sono le nostre priorità". 

Con queste parole il presidente del consiglio dei ministri, Giorgia Meloni, dà conto dei lavori in corso in vista dell'approdo a Palazzo Chigi del disegno di legge di bilancio per il 2023. Grandi sono le attese di cittadini e imprese su quella che è la legge delle leggi, ma allo stato dell'arte, ovviamente, non c'è certezza sulle misure che interesseranno direttamente o indirettamente il settore del gioco.
Certamente si attende, anche se senza conferme ufficiali, la proroga delle concessioni per il gioco online in scadenza a fine 2022 e del relativo bando, visto che queste misure erano state previste da una legge (di Bilancio appunto) e solo tramite una legge possono essere modificate, sia nella tempistica che, presumibilmente, nel numero di concessioni che andranno a garao, essendo le 40 originarie ritenute troppo esigue e dunque scarsamente competitive.

Pare invece certo che sarà la legge di Bilancio per il prossimo anno a portare a 5mila euro il tetto massimo per l'utilizzo del denaro contante in Italia, dato che questa misura è sparita dal decreto Aiuti quater, non ricorrendo il necessario requisito d'urgenza e non senza qualche frecciata polemica da parte delle opposizioni, che già non vedono di buon occhio questo innalzamento. Come noto, per tutto il 2022 la soglia massima per il denaro contante è fissata a 2mila euro e, senza interventi di legge, passerebbe a mille dal prossimo primo gennaio. Ma, appunto, l'intento del governo di centrodestra è di alzare di molto l'asticella, un provvedimento che ha già trovato il riscontro positivo da parte dei casinò, che già effettuano all'ingresso la registrazione dei loro clienti.

Altri articoli su

Articoli correlati