Zafarana (GdF): 'Gioco tra settori remunerativi nel mirino della criminalità organizzata'
Il comandante generale della Guardia di Finanza Giuseppe Zafarana sottolinea come il settore del gioco sia tra quelli remunerativi oggetto di attenzione da parte delle associazioni criminose.
Scritto da Amr
"Nel solo 2022, i nostri reparti hanno eseguito circa un milione di interventi di polizia economico-finanziaria di varia natura, tributari, controlli fiscali, valutari, antiriciclaggio, in materia di spesa pubblica o anticontraffazione". Lo ha detto il comandante generale della Guardia di Finanza, Giuseppe Zafarana, nel corso della sua audizione da parte della commissione Finanze alla Camera.
Audizione, quella di oggi 22 febbraio, durante la quale Zafarana ha fatto esplicito riferimento anche al settore del gioco: "La sottrazione di ricchezze alle associazioni criminose erode infatti dalle fondamenta la capacità di queste organizzazioni di espandersi nei più remunerativi settori economici: dalla filiera del turismo a quella dell’agroalimentare, dall’edilizia allo smaltimento dei rifiuti, dal settore del gioco a quello dei carburanti, dalla sanità ai mercati finanziari".