skin

Cnosf, integrità sportiva sotto la lente in Francia

22 giugno 2023 - 18:27

Riunione dei delegati delle federazioni sportive in Francia: sotto la lente anche il contrasto alle manipolazioni delle competizioni.

Scritto da Mc
anj.jpg

Nuovo regolamento per le competizioni sportive e nuovi strumenti per preservare l'integrità dello sport e combattere la manipolazione delle competizioni sportive in Francia.
A presentarli alle federazioni sportive e all'Anj (l'autorità francese sul gioco), il Comité National Olympique et Sportif Français (Cnosf), nel corso di un incontro nel quale l'Anj ha avuto l'opportunità di illustrare le modalità di azione per prevenire la manipolazione delle competizioni sportive, identificarle e combatterle efficacemente. È stata inoltre presentata la cooperazione internazionale in questo campo, garantita dalla Convenzione di Macolin, ratificata dalla Francia. 

L'incontro è stato anche l'occasione per presentare Signale! e MotivAction, due progetti volti a sensibilizzare le parti interessate dello sport sui rischi associati alla manipolazione delle competizioni sportive e semplificare i meccanismi per segnalare gli approcci alla manipolazione sportiva da parte di atleti e altri stakeholder sportivi.   Quanto a Signale!, nello specifico, si tratta di un progetto per segnalare tentativi di manipolazione che sarebbero comuni a tutte le federazioni sportive. Il suo sviluppo è di fondamentale importanza per preservare l'integrità dello sport francese, un anno prima dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Parigi 2024. I delegati per l'integrità sono stati incoraggiati a presentare questa piattaforma agli atleti.
Per quanto riguarda invece MotivAction, i relatori hanno sottolineato il ruolo chiave che i delegati all'integrità svolgeranno nel regolare svolgimento dei Giochi Olimpici e Paralimpici del 2024. La loro vicinanza agli stakeholder sportivi li rende interlocutori ideali per segnalare le informazioni di manipolazione alle autorità regolatorie. La loro cooperazione consentirà di lottare efficacemente contro la manipolazione delle competizioni sportive. 

Altri articoli su

Articoli correlati