Diritti audiovisivi su calcio femminile, via libera Agcm a Linee guida Figc
L'Autorità garante per la concorrenza e il mercato approva le Linee guida della Figc sui diritti audiovisivi sportivi: focus anche sulle scommesse.
Scritto da Mc
Via libera dell'Autorità garante per la concorrenza e il mercato alle Linee Guida della Federazione Italiana Giuoco Calcio –
Divisione Calcio Femminile depositate in data 21 dicembre 2022, aventi ad oggetto la commercializzazione di diritti audiovisivi sportivi relativi la stagione sportiva 2023/2024.
Nella delibera, l'Agcm puntualizza che, ai sensi del Dlgs n. 9/2008, le Linee guida sulla commercializzazione dei diritti audiovisivi, oltre a "a
ricomprendere espressamente “l’utilizzazione delle immagini dell’evento […] per finalità di abbinamento delle immagini dell’evento a giochi e scommesse e per lo svolgimento delle relative attività” (lettera o), numero 6)", si caratterizzano "per una formulazione ampia, tale da comprendere anche lo sfruttamento di contenuti audiovisivi tramite piattaforme digitali innovative, come quelli fruibili attraverso il Metaverso, oltre a quelli relativi a un segmento separato della domanda, quali ad esempio i diritti betting".