skin

Esenzione Iva apparecchi gioco, As.tro: 'Confronto con l'Ade'

21 settembre 2022 - 11:40

Focus dell'associazione As.tro sull'esigibilità Iva a carico degli esercenti sui proventi percepiti nell’ambito della raccolta dagli apparecchi da gioco e sui Pvr.

astroformica980.jpg

 

Un doppio binario: il primo, di interlocuzione istituzionale con l’Agenzia delle entrate e le diverse Direzioni regionali, finalizzato a favorire una corretta interpretazione della vicenda in esame - anche da parte del personale preposto ai controlli; il secondo, di assistenza diretta agli associati che abbiano già ricevuto gli avvisi di accertamento, attraverso la messa a disposizione dei consulenti fiscali e legali dell’Associazione.

 

È quello che ha deciso di approntare l'associazione As.tro, a seguito dell'incontro tecnico dedicato ad approfondire la questione relativa all’esigibilità Iva, a carico degli esercenti, sui proventi dagli stessi percepiti nell’ambito della raccolta proveniente dagli apparecchi di cui all’art. 110 del Tulps collocati presso i rispettivi esercizi.

 

La questione sta emergendo in concomitanza con l’estendersi dei controlli effettuati dalla Guardia di Finanza, in vari contesti territoriali, a cui stanno facendo seguito le notifiche degli atti di accertamento, da parte della Agenzia delle Entrate, sulla scorta di un’interpretazione data recentemente dalla Corte di Cassazione su questo tema.

Nel corso dell’incontro – grazie al contributo di Francesco Scardovi (consulente fiscale As.tro), di Armando Iaccarino e Piero Ferrara (Centro Studi As.tro) e di Massimo Piozzi (consulente legale As.tro) – è stata analizzata la fattispecie ed è stato tracciato un percorso di iniziative da intraprendere.

 

In parallelo, As.tro ha avviato una ricognizione del fenomeno, per valutarne la diffusione a livello nazionale, invitando i propri iscritti a segnalare all’Associazione eventuali controlli svolti dalla Guardia di finanza o dall’Agenzia delle entrate presso le loro attività.

L’auspicio è che si possa arrivare presto a fare chiarezza su un tema che rischia, oltre che di danneggiare fortemente l’intera filiera, di generare un rilevante numero di contenziosi dinanzi la giustizia tributaria, con conseguenti ed ingiustificati oneri a carico degli operatori oltre che della stessa Pubblica amministrazione.

 

LA CIRCOLARE ADM IN MATERIA DI CONTROLLI SUI PVR – Oggi, 21 settembre, invece è stata fissata una riunione da remoto della Sezione Astro Gads (Gioco a distanza e scommesse). L’incontro sarà l’occasione per aggiornare i membri della Sezione Gads sulle attività poste in essere dall’Associazione e fornire un approfondimento specifico legato alla circolare Adm dello scorso 18 maggio in materia di controllo sui Pvr. Daranno il loro contributo tecnico Rosa DiLeva (Centro Studi As.tro) e Armando Iaccarino (presidente Centro Studi As.tro).

La riunione – coordinata da Isabella Rusciano - si terrà alle ore 11.00 sulla piattaforma zoom e sarà aperta a tutti gli iscritti della Sezione che possono partecipare inviando una richiesta all’indirizzo segreteria@assotrattenimento.it.

 

Altri articoli su

Articoli correlati