skin

Olanda, Ksa: 'Controlli su accesso a sale slot e limiti alla pubblicità'

17 giugno 2022 - 08:29

Il regolatore olandese Ksa dal 30 giugno vieta i testimonial nelle pubblicità di giochi e indaga sugli accessi in sala slot di giocatori iscritti al registro di autoesclusione.

Scritto da Redazione
Olanda, Ksa: 'Controlli su accesso a sale slot e limiti alla pubblicità'

Come combattere efficacemente il gioco patologico?

Il regolatore olandese Ksa – Kansspelautoriteit sceglie un doppio binario d'azione: il controllo sugli accessi alle sale gioco da parte dei giocatori iscritti al registro di autoesclusione Cruks e una stretta sulla pubblicità, sulle orme di quanto fatto da diversi Paesi europei, Italia in testa.

Sul primo versante, Ksa ha ricevuto dozzine di segnalazioni negli ultimi mesi da giocatori che, nonostante una registrazione in Cruks, sono stati comunque fatti entrare. Secondo i rapporti, in alcuni casi non esiste alcun controllo di accesso e talvolta una registrazione in Cruks viene ignorata. Il mancato monitoraggio dei giocatori o l'ignoranza di una registrazione al Cruks è molto grave; questi giocatori si sono registrati in Cruks proprio perché hanno problemi con il gioco e non hanno più il controllo. Se l'indagine mostra che le violazioni sono effettivamente avvenute, il Ksa imporrà sanzioni.

Cruks esiste dal 1 ottobre 2021. Il registro è un mezzo importante per combattere la dipendenza dal gioco. I giocatori possono registrarsi senza autoprotezione. Qualcuno dall'ambiente di un giocatore può anche inviare una richiesta di registrazione allo Ksa. Se un giocatore è registrato, non è più possibile giocare d'azzardo con fornitori di giochi d'azzardo rischiosi con licenza.
 
Per quanto riguarda la pubblicità del gioco Ksa richiama l'attenzione dei fornitori di giochi d'azzardo e di importanti attori del mondo dell'advertisment sull'imminente divieto dell'impiego di testimonial negli annunci: regole che si applicheranno dal 30 giugno.
Da questa data, le persone che godono di una qualche forma di fama pubblica, come (ex) calciatori professionisti, influencer e modelli non possono più apparire nelle pubblicità di giochi a distanza. Solo le lotterie di beneficenza, la lotteria statale e il lotto sono esenti dal divieto.

Dal 30 giugno, la Ksa controllerà da vicino se i fornitori di giochi – che sono stati tutti avvertiti direttamente con una lettera – rispetteranno o meno il divieto. Lo stesso è accaduto per le agenzie di marketing e influencer selezionate e le associazioni di settore. In caso di violazione, l'esecuzione avverrà immediatamente.
 

Articoli correlati