I bookmaker puntano sulla Liga: il calcio spagnolo ringrazia l’Italia
Ben 19 club su 20 nella Liga hanno uno sponsor di scommesse sportive: un boom dopo il divieto di pubblicità introdotto in Italia.
Tutti i club calcistici della Liga spagnola avranno uno sponsor relativo alle scommesse sportive nella stagione che prenda il via in questi giorni. Ecco il Real Sociedad, che è l'unico dei 20 club della principale categoria del calcio iberico a non avere questo tipo di pubblicità. Anche se lo stesso club ha appena terminato una sponsorizzazione analoga con il bookmaker Kirolbet che è durata dal 2016 al 2018.
Un fenomeno che non può passare inosservato, agli occhi degli osservatori internazionali, soprattutto in seguito al divieto assoluto di pubblicità introdotto dal governo italiano che non consente più, nel nostro paese, questo tipo di attività. Nonostante le forti preoccupazioni espresse dal mondo dello sport del nostro paese, del tutto ignorate dall’esecutivo. E la Spagna ringrazia, come pure le leghe sportive degli altri paesi. Visto che, è facile comprendere, dopo l’impossibilità di investire in sponsorship nella Penisola, le società di scommesse che nella maggior parte dei casi operano in tutti i principali mercati europeo, stanno destinando budget superiori in altre leghe, spostando le risorse un tempo destinate al calcio italiano. E tra le principali preferenze c’è proprio la Liga.
Non solo: in Premier League ben nove delle 20 squadre, cioè il 45 percento, hanno un bookmaker come sponsor principale. Per ora. Ma chissà cosa accadrà a partire dal 2019, quando in Italia si saranno conclusi anche i contratti già siglati prima dell’entrata in vigore della legge.