Ice Barcelona 2025: nel rapporto annuale Paysafe, gioco e Italia protagonisti
Londra, Regno Unito – Un'esperienza di pagamento positiva fa sì che l'82% degli scommettitori sportivi online globali continui a giocare con i bookmaker, secondo una nuova ricerca pubblicata dalla principale piattaforma di pagamenti Paysafe. Oltre alla fidelizzazione dei giocatori, il rapporto annuale "All the Ways Players Pay" sottolinea il ruolo fondamentale dei pagamenti nell'acquisizione dei clienti e l'importanza per i bookmaker di offrire cassieri localizzati con metodi di pagamento alternativi (APM) per garantire una scelta di pagamento e transazioni rapide e sicure.
La sicurezza delle transazioni è fondamentale, con il 41% degli scommettitori globali che la ritiene una priorità. I giocatori in Argentina (51%), Perù (48%) e Colombia (46%), oltre a Romania (44%) e Italia (43%), sono particolarmente sensibili alle preoccupazioni sulla sicurezza.
In Italia e Francia, le percentuali tra il 70 e l’80% segnalano come i sistemi di pagamento affidabili siano cruciali nell'esperienza di gioco e nella scelta di un bookmaker che offre queste soluzioni. Dati incoraggianti mostrano che nel nostro paese l’utilizzo degli ewallet è più diffuso di quanto sembri, secondo il report annuale di Paysafe.
L'edizione del 2025 del rapporto, che include per la prima volta l'America Latina, rivela che i giocatori della regione condividono le priorità degli scommettitori nordamericani ed europei nella scelta di un bookmaker. A livello globale, la velocità dei pagamenti è il principale fattore nella scelta del bookmaker, con il 34% degli scommettitori che preferisce la velocità di pagamento alla fiducia nel marchio (33%), alle promozioni e alle quote (24% ciascuna), all'esperienza utente (18%) e alla varietà del mercato sportivo (17%). L'incasso rapido è particolarmente importante in Romania (42%), Stati Uniti (41%) e Argentina (37%).
Oltre ai pagamenti, i giocatori globali considerano altri fattori di pagamento più importanti rispetto ad altri aspetti, ad eccezione della fiducia nel marchio. Gli scommettitori cercano depositi rapidi (25%) e la disponibilità dei loro metodi di pagamento preferiti (25%) quando scelgono un bookmaker.
Il desiderio di opzioni di pagamento diverse sottolinea l'importanza per gli operatori di massimizzare le opzioni in questo campo. Le carte di debito rimangono la scelta principale di pagamento (42%), con un trend elevato in Messico (63%) e Perù (56%), così come in giurisdizioni che vietano le transazioni con carta di credito iGaming come il Tennessee (51%) e il Regno Unito (48%).