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Martinelli (Sisal): ‘Innovazione a tutto campo per affrontare le sfide del gaming’

24 novembre 2015 - 12:59

Il Forum Retail in programma a Milano dedica una sessione al gioco pubblico, l’intervento di Mario Martinelli, responsabile Ict di Sisal.

Scritto da Gt
Martinelli (Sisal): ‘Innovazione a tutto campo per affrontare le sfide del gaming’

Milano – Si parla, e per la prima volta, anche di sistemi, soluzioni e tecnologie nel settore gambling, al Forum Retail in programma a Milano, evento organizzato dall’Istituto Internazionale di Ricerca e che ospita una sessione tematica, moderata dal direttore responsabile di Gioco News Alessio Crisantemi.

Mario Martinelli (a destra nella foto), responsabile Ict di Sisal, focalizza la sua attenzione su come le nuove tecnologie digitali possono abilitare una customer experience differenziante e come dunque si possa e si debba “innovare per distinguersi”. “Dal 2009 al 2014 abbiamo più che raddoppiato la nostra rete di vendita, puntando dunque a una forte e differenziante presenza nel retail. Martinelli evidenzia quali sono le sfide che il gaming in Italia deve affrontare: “Il calo del mercato dei giochi, la concorrenza internazionale sempre più forte, l’incertezza socio-politica e legislativa, l’attacco mediatico ai giochi”, talvolta caratterizzato anche da disinformazione.

In questo contesto la risposta è “l’innovazione, di prodotto, di canale e tecnologica, e che è sempre più digitale".
 
IL MOBILE – Martinelli evidenzia come il gioco mobile sia sempre più determinante nell’offerta online: rappresentava ‘solo’ il 17,7 percento nel 2013, per toccare il 26,1 nel 2014 e apprestarsi a raggiungere quota 32, 1 percento nel2015, 42,2 percento nel 20156 e 47,9 nel 2017.

 

LA DIFFERENZIAZIONE - “La differenziazione – osserva Martinelli – in termini di esperienza di gioco, diventa sempre più un elemento distintivo dell’offerta mobile”. Quanto all’It strategy, “il presidio in house dei prodotti ritenuti core per l’azienda abilita la differenziazione dell’offerta di gioco come elemento distintivo”.

Guardando agli scenari dell’innovazione, Martinelli osserva come il live streaming di eventi sportivi sarà fruito soprattutto mobile (a casa( dando un ulteriore boost alle scommesse live e alla fidelizzazione. Questa porterà inevitabilmente a una necessità di banda per traffico dati sempre più rilevante per cui il 4G diventerà necessario, oltre che algoritmi di compressione ottimizzati”.
Martinelli sottolinea come l’innovazione è digitale e sempre più social.
La risposta alle sfide di mercato è anche la preferenza sempre più marcata verso giochi meno professionistici, in cui gli skill necessari sono più soft e la competizionepiù divertente. “La leva social è la nuova frontiera per soddisfare la componente di intrattenimento”.

 

LA GAMIFICATION DI SISAL – Nello spiegare la strategia di Sisal sulla gamification, Martinelli evidenzia che la società ha già un evoluto sistema di loyalty e che punta su azioni promozionali basate sulla premiazione di azioni ‘non di gioco’: “l’adesione al programma fedeltà è passata dal 40 al 65 percento. L’evoluzione verso la gamification si dovrà integrare in modo sinergico alla loyalty facendo leva su specifiche esigenze del cliente: socializzazione, divertimento, cooperazione, competizione”.

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