Match fixing: La Liga denuncia una possibile combine in Copa del rey

Nuovo caso di match fixing in Spagna: la polizia indaga e il mondo del calcio partecipa.
Scritto da Vincenzo Giacometti

Lo spettro del match fixing aleggia ancora nel calcio spagnolo. Questa volta la partita in questione sarebbe quella tra Huracán Melilla e Levante del primo turno di Coppa del Re della scorsa stagione, terminata con il punteggio di 0-8.
Ad accendere i riflettori sulla possibile combine è una denuncia della Liga avanzata al Centro nazionale di polizia per l'integrità sportiva e il gioco d'azzardo (Cenpida) il quale ha aperto le indagini sulla presunta correzione della partita giocata nel dicembre del 2021.
La Liga, che nel suo comunicato ha chiarito che il Levante "è totalmente al di fuori delle indagini", ha ricevuto le informazioni da un informatore anonimo attraverso la mail di denuncia creata nel 2015 dal dipartimento Sicurezza e Integrità.

Dopo queste informazioni, La Liga ha denunciato i fatti davanti all'autorità di polizia ed è stata aperta un'inchiesta presso la Corte Istruttoria n. 2 di Melilla, tuttora in corso, e nella quale sono state raccolte le dichiarazioni di sei persone, una delle quali ex giocatore del Melilla.

Queste informazioni anonime ricevute attraverso il canale di segnalazione dimostrano, secondo La Liga, "la fiducia che esiste nel lavoro dell'area Integrità e sicurezza di La Liga, in collaborazione con la Polizia e gli organismi corrispondenti, quando si tratta di rilevare e segnalare i possibili casi di partite truccate nel calcio spagnolo, indipendentemente dalla categoria e dalla competizione in gioco”.