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Come cambia l'intrattenimento: ora spopola il gioco competitivo

27 maggio 2023 - 10:05

Mike Dawber di InterGame indaga sulla nuova tendenza che sta dilagando nell'industria dell'intrattenimento: il gioco competitivo. Anche grazie alla connettività online e alla realtà virtuale.

Scritto da Mike Dawber - InterGame

© Riki32 / Pixabay

La competizione è naturale per noi: alcuni dei nostri primi ricordi saranno senz'altro relativi ai giochi con i nostri fratelli, genitori e amici e a quella sensazione di gioia che abbiamo provato quando abbiamo vinto. Combinate quell'impulso di base a competere con il nostro amore per la socializzazione e ciò che si ottiene è una forma di “socializzazione competitiva”.


Potreste chiamarlo gioco competitivo o divertimenti competitivi, ma qualunque sia il termine che si intende usare, si tratta comunque di un concetto che sta decollando con le destinazioni per il tempo libero che aggiungono divertimenti competitivi alle loro attrazioni e vengono lanciati anche nuovi luoghi creati appositamente per fornire queste attività. Il gioco competitivo potrebbe non essere un concetto completamente nuovo ma ora viene portato al livello successivo con la nuova tecnologia utilizzata per abilitare i format multi-giocatore e consentire una maggiore connettività e competizione tra i giocatori, che si tratti di giochi di realtà virtuale moderni o tradizionali come il bowling o il flipper.


Ryan Coppola, del produttore di giochi Ice, afferma che il gioco competitivo "sta diventando più popolare non solo negli Stati Uniti ma anche a livello globale", mentre Feli Richter, responsabile marketing presso la società di giochi immersivi e realtà virtuale Hologate, ritiene che il gioco competitivo sociale sia destinato a diventare una delle più grandi tendenze dell'intrattenimento del futuro.
Richter ritiene che “La competizione amichevole tra amici e familiari rende sempre le cose più eccitanti creando drammi divertenti. Questo è uno dei motivi per cui abbiamo progettato il gioco Hologate Arena Vr, per essere un'esperienza sociale multi-giocatore in grado di incorporare punteggi individuali e di gruppo”. È certamente una tendenza riconosciuta da Wahlap, il cui direttore delle vendite globali Andrew Mok, spiega: “Comprendiamo che le persone si divertono a giocare ai giochi da sala giochi non solo per l'intrattenimento, il divertimento e la socializzazione, ma anche per l'aspetto competitivo di essi. C'è sicuramente una crescente popolarità per i giochi da sala giochi competitivi e la socializzazione e abbiamo sviluppato nuovi prodotti che si rivolgono a questo mercato".

I giochi tradizionali come il flipper hanno attirato un numero crescente di giocatori in tutto il mondo e Zach Sharpe, direttore marketing di Stern Pinball, riassume al meglio il concetto: "Come dice il vecchio proverbio, è più divertente competere!" aggiungendo che Stern ha registrato una crescita anno dopo anno con un gruppo di giocatori in espansione in tutto il mondo. Attraverso Stern Army continua a creare più tornei e leghe in luoghi pubblici. Non è un fenomeno completamente nuovo, come afferma il veterano dell'industria Cory Haynes di Amusement Source International (Asi): “I giochi che sono testa a testa competititvi sono sempre stati popolari da quando sono stati introdotti nei primi anni '90. Ricordo il primo videogioco di corse di Daytona che abbiamo installato in un Dave & Buster's. I clienti aspettavano alla porta all'apertura e tornavano di corsa alla sala giochi per giocare!"

Ma il concetto sta crescendo, accelerato forse dal fatto che le persone vogliono solo uscire di più dopo il periodo di isolamento forzato durante la pandemia, con conseguente aumento della domanda di attrazioni come laser tag, minigolf e bowling.


Per Chris Epstein, responsabile dello sviluppo aziendale di Laserforce, l'emergere dall'isolamento forzato causato dalla pandemia di Covid-19 è stato “un catalizzatore per l'industria competitiva dei divertimenti. "Laser tag, mini-golf e bowling sono molto difficili da replicare al di fuori di un Fec", ha affermato. “Le dimensioni, il tema e il numero di giocatori necessari per godersi davvero la loro natura socio-competitiva non possono essere riprodotti a casa. Questo tipo di attrazioni sono fantastiche perché puoi godertele con tutti gli amici che vuoi. Ciò significa che tutti possono giocare insieme e condividere l'esperienza insieme".

E ora la proliferazione di luoghi multi-attrazione ha accentuato la domanda di prodotti di intrattenimento competitivi. Coppola di Ice spiega che la società stava assistendo a una forte domanda da parte dei numerosi concetti di bar che spuntavano utilizzando i suoi prodotti come giochi di basket, air hockey Air FX, Super Chexx, Super Kixx, così come Down the Clown e i suoi altri giochi di abilità. Ha detto: "Un concetto che è davvero decollato nel Regno Unito è Lane 7, poiché hanno trovato un modo per creare un'atmosfera da bar fantastica ma forniscono anche molti diversi livelli di intrattenimento come giochi da sala giochi competitivi come bowling, biliardo e ping pong”. Altri concetti multi-attrazione che prendono piede nel Regno Unito includono la catena Boom Battle Bar e i bar Roxy. “Molti di questi concetti hanno incorporato giochi di basket Ice come Nba Hoops o Hoops Fx”, aggiunge Coppola, “mentre alcuni hanno aggiunto il nostro gioco di hockey Air Fx o anche i nostri popolari giochi a premi come Down the Clown e Bean Bag Toss. “Senza dubbio c'è una crescente domanda di giochi sportivi. Ora più che mai ci sono più partite di basket e partite di air hockey sul mercato tra cui scegliere per questi operatori di concept bar”. E non sono solo i concept bar che richiedono questo tipo di giochi, ma anche le sale giochi.

“Il problema è sempre stato che queste varianti di gioco, pur essendo incredibilmente divertenti e competitive, sono molto complesse e questo spesso toglie l'aspetto sociale. Volevamo trovare il perfetto equilibrio tra competizione e sociale, ed è per questo che abbiamo introdotto Laserball. Il gioco richiede lavoro di squadra, comunicazione e strategia - senza introdurre complicate meccaniche di gioco che renderebbero il gioco eccessivamente competitivo. Laserball è il gioco competitivo perfetto per giocare con o contro gli amici", spiega Epstein. Aggiungendo che un sistema di ricompensa aumenta l'attrazione competitiva. “Quando si gioca, parte del divertimento include il premio alla fine. I giocatori generalmente accettano che una migliore prestazione durante il gioco produrrà un premio migliore alla sua conclusione. Con il recente aggiornamento di Laserforce i giocatori di laser tag possono immergersi completamente nel laser tag redemption. Questo modifica il gioco per includere un altro modo per competere per i premi al di fuori del diritto di vantarsi per un punteggio massimo”.

Ma non è tutto. Ora l'evoluzione della realtà virtuale ha aperto un nuovo mondo di opportunità di gioco competitivo. Con lo specialista Hologate che sta creando prodotti Vr immersivi che creano esperienze sociali condivise attraverso una cooperativa giocabilità competitiva, connessione visiva e interazione realistica. Hologate afferma che "supera costantemente i limiti quando si tratta di progressi tecnologici per migliorare il gioco competitivo e social" e ora ha più di 450 installazioni in 42 Paesi. I giochi sono coinvolgenti, competitivi e social, con esperienze per ogni fascia demografica, rendendo Hologate Arena il suo prodotto più venduto.
 

L'aumento della connettività online sta inoltre stimolando ulteriormente la crescita del gioco competitivo, consentendo la competizione globale tra i giocatori con Mok di Wahlap che lo descrive come un "elemento cruciale nello sviluppo di attrazioni competitive". “Con la crescente disponibilità del 5G o di altre nuove tecnologie e la crescita dei social media la connettività online è diventata una parte essenziale dell'esperienza di gioco. La connettività online consente ai giocatori di competere l'uno contro l'altro da qualsiasi parte del mondo, in qualsiasi momento. Ciò ha portato alla crescita dei tornei di gioco online, che possono attrarre un vasto pubblico e offrire montepremi sostanziosi”, aggiunge l'esperto.

 

Anche nel flipper, Stern Pinball è entusiasta dell'impatto del suo concetto Insider Connected, che può connettere giocatori di tutto il mondo consentendo la creazione di concetti come una classifica globale.

Sharpe di Stern spiega: “Continuiamo a fare aggiornamenti e il servizio continua a migliorare. Connettere i giochi è sempre stato un nostro obiettivo, non solo a livello di operatore di manutenzione, ma anche al consumatore finale che gioca con i nostri prodotti”. “La magia del nostro sistema è che sa esattamente chi sta giocando. Inoltre, apre le porte a un'intera serie di strumenti che consente agli operatori di creare classifiche personalizzate, spingendo le persone a interagire con i nostri flipper in nuovi modi. "Stiamo anche creando classifiche globali personalizzate, come la nostra più recente collaborazione tra Stern Army e Ifpa, con un torneo Mandalorian March Madness della durata di un mese che si tiene in concomitanza con la terza stagione dello spettacolo. I giocatori ottengono valore da Insider Connected in diversi modi, che si tratti di inseguire risultati (sia a casa che fuori in luoghi verificati), guadagnando badge digitali speciali partecipando a eventi Stern esclusivi o scalando le classifiche dei loro luoghi di intrattenimento locali (o classifiche globali Stern). Attraverso Insider Connected i giocatori socializzano e si connettono ancora di più, sia in modo casuale che altamente competitivo".
Forse l'ultimo settore in crescita nel settore del gioco competitivo è quello degli esport, che secondo Richter, di Hologate, sta "prendendo d'assalto il mondo".

Per quanto riguarda il futuro, il settore dei divertimenti competitivi è in continua evoluzione e si adatta alle nuove tecnologie come realtà aumentata, realtà virtuale e alle preferenze dei consumatori.


Per Sharpe di Stern Pinball il futuro del settore dei divertimenti competitivi può essere riassunto semplicemente come "più grande e migliore", con Stern che "continua a creare intrattenimento avvincente che ispira l'amore per i giochi per tutta la vita, accende la passione, crea amicizie e collega le persone ovunque attraverso il divertimento e le esperienze.”


Secondo Mok di Wahlap il futuro del settore sarà probabilmente plasmato da diverse tendenze chiave: “Man mano che le tecnologie di realtà virtuale e aumentata continuano a evolversi possiamo aspettarci di vedere esperienze di gioco più coinvolgenti che offrano un livello più profondo di coinvolgimento e interazione. Ciò potrebbe includere giochi che utilizzano feedback tattili avanzati o altri input sensoriali per creare un'esperienza più realistica e avvincente".
Con una crescente attenzione alla connettività sociale.

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