skin

FutureShots, Fregoni (FilSGame): ‘Metaverso nuova frontiera di sviluppo per gaming e gambling’

10 giugno 2023 - 10:11

Il managing director di FilsGame, Stefano Fregoni, intervenendo al FutureShots di H-Farm, spiega le opportunità per il mondo del gaming racchiuse nel metaverso.

Scritto da Ac
futureshotsfregoni.jpg

Roncade, Treviso – “Come sviluppatori di giochi e di sistemi software per il gaming e per il gambling, quello che stiamo facendo nel metaverso è provare a trasferire queste tipologie di intrattenimento anche nell’ambiente immersivo che caratterizza il Web3 e, appunto, il metaverso. Questo, dal punto di vista del gambling, include anche una sfida ulteriore che è quella di provare a coinvolgere anche il pubblico del gioco terrestre abituato all’esperienza di sala e che quindi vorrebbe trovare un’offerta nel mondo virtuale più simile a quella che siamo abituati a vedere nel mondo reale e molto più immersiva rispetto a quella di un attuale casinò online”.

Così Stefano Fregoni, managing director di FilsGame, racconta la sua esperienza di sviluppo in ambito gaming nel metaverso, all’interno del panel di GiocoNews.it al FutureShots di H-Farm, l'evento dedicato all'innovazione e alla trasformazione digitale in corso fino ad oggi, 10 giugno, a Roncade (Tv).

“Da un altro punto di vista, quindi non di piattaforma e di contenuto – aggiunge -, esiste tutto un altro mondo di tool che consente alle aziende di rispettare i requisiti regolatori, per esempio quelli di accettazione e riconoscimento del cliente: ci sono delle giurisdizioni che sono più semplici come requisiti da rispettare, altre molto più complesse come per esempio quella italiana. Tutta questa parte di software permette a delle aziende che hanno delle concessioni e quindi degli obblighi da rispettare di trasformare dei casinò sul metaverso da una semplice ‘scatola community’ a un business sicuro e che rispetta tutti gli ambiti della giurisdizione locale”.

Ma nel mondo del metaverso c’è ancora spazio per i giochi tradizionali? “Secondo me c’è ancora più spazio per il gaming tradizionale, che piace sempre e soprattutto negli ultimi anni è addirittura esploso grazie alle varie piattaforme di social gaming ma soprattutto anche grazie all’incontro tra il contenuto gambling che contiene degli elementi di giochi arcade, sia da un punto di vista di utilizzo del gioco che delle funzionalità.
Tutti questi elementi, riportati nel mondo del metaverso, permettono al giocatori di rivivere l’esperienza dell’arcade in un ambito molto più moderno”.

Altri articoli su

Articoli correlati