skin

Ige 2025, nel settore del gaming arriva la rivoluzione blockchain

09 aprile 2025 - 11:02

All'Italian Gaming Expo & Conference focus sulla rivoluzione rappresentata dalla blockchain, con l'esperto Gianluca Comandini.

Scritto da Amr
comandini.jpg

Roma - “Oggi è l’innovazione è totalmente fraintesa e fraintendibile. L’innovazione è qualcosa che ancora non esiste, significa rompere uno schema, creare valore. Bisogna avere coraggio ma quando si parla di innovazione, nessuno può smentirci.”

Lo afferma Gian Luca Comandini, imprenditore italiano, professore universitario e divulgatore tecnologico esperto di fintech e new media, nel suo keynote speech sul tema "Blockchain una rivoluzione per il settore del gaming" che tiene nella giornata inaugurale dell'Italian Gaming Expo & Conference, oggi 9 aprile nel Salone delle Fontane a Roma.

“L’innovazione non è solo tecnologica e anzi quelle che si vedono meno sono le più importanti. 
Questo sfugge alla visione di chi accosta all’innovazione solo la tecnologia.  Spesso si ha la presunzione di dire che il mercato non cambia se non decidiamo noi la decisione che deve prendere.
A oggi 7,4 milioni gli utenti unici che stanno utilizzando tecnologie decentralizzate per entrare nel settore del gaming, con un incremento del 400 percento rispetto all’anno passato.
C’è una rivoluzione economica, le nuove generazioni stanno andando verso la finanza decentralizzata, a livello politico non c’è più fiducia nelle istituzioni centralizzate cui ci affidavamo.”
Comandini sottolinea: “Il gaming non è più intrattenimento, ma è un settore che supera il cinema e la musica messa assieme: è economia, impatto sociale, cultura, un problema che va affrontato da tutti questi punti di vista messi assieme. Il mercato è dinamico, questa è l’unica cosa certa”.
L’esperto evidenzia che ci stiamo avvicinando verso l'era del web4, "create to earn: il giocatore vuole essere un co-creatore, vuole sedersi accanto a chi crea il gioco, vuole essere imprenditore e questo non si può fermare".

L’esperto evidenzia anche “La blockchain impatterà 15 quanto si stima abbia impattato internet. Blockchain e intelligenza artificiale rivoluzionerà totalmente tutto questo, la blockchain non è solo pagamenti crypto”.

 

Altri articoli su

Ti interessa questo argomento?
Registrati all’area riservata e segui i tuoi tag preferiti. Accederai all’elenco di tutti i nuovi articoli che usciranno legati a questi tag.

Articoli correlati