skin

Israele, l'intelligenza artificiale per identificare chi soffre di gioco patologico

18 marzo 2023 - 08:23

Una startup israeliana brevetta un sistema che utilizza l'intelligenza artificiale per identificare i giocatori che soffrono di gioco patologico analizzando i loro comportamenti abituali.

Scritto da Redazione
© Public domain pictures

© Public domain pictures

Come aiutare gli operatori a rilevare potenziali dipendenze dal gioco tra i loro utenti?
La soluzione arriva da Israele, e precisamente dalla  startup  Optimove, a cui si deve l'ideazione di un sistema che utilizza l'intelligenza artificiale per analizzare i comportamenti abituali dei giocatori online.


Tale tecnologia, già adottata da diverse società internazionali, permette di riconoscere gli schemi di approccio al gioco, il numero di ore, diurne e notturne, che l'utente trascorre sulla piattaforma, l'attitudine a "inseguire le perdite", e sulle base di tutti questi aspetti assegna a ciascun utente una classificazione in base al suo comportamento.

Se viene riconosciuta una potenziale dipendenza dal gioco, il giocatore riceverà meno materiale promozionale sulla piattaforma, mentre si moltiplicheranno i messaggi che incoraggiano a ridurre le scommesse, fare delle pause e cercare un aiuto professionale.

"L'algoritmo che abbiamo sviluppato raccoglie dati da molte fonti, comprese le transazioni precedenti, i giochi su cui si concentra lo scommettitore, l'analisi delle interazioni con il servizio clienti e altro ancora", sottolinea Jonathan Inbar, direttore dei servizi strategici di Optimove. "E necessario analizzare la persona, perché la stessa scommessa può essere fatale in un caso, e irrilevante in un altro".

Per capire queste piccole differenze e attuare una politica efficace di contenimento dei rischi per la prevenzione del gioco compulsivo quindi la soluzione può arrivare proprio dall'intelligenza artificiale, sempre più diffusa nella nostra quotidianità.

Altri articoli su

Articoli correlati