skin

Loot box dei videogiochi, la Spagna si prepara a disciplinarle

24 giugno 2023 - 09:47

In Spagna il Consiglio consultivo sul gioco responsabile incontra Leon Y. Xiao, uno dei maggiori ricercatori sulle loot box dei videogame, che presenta soluzioni alternative per tutelare di più i consumatori.

Scritto da Redazione
spagnaproflootbox.jpg

Nella legge sul gioco approvata in Spagna nell'autunno del 2022 era contemplata, da parte del Governo, la redazione di specifiche linee guida, in ambito digitale, per l'uso più sicuro e responsabile dei "beni digitali non fungibili", ovvero loot box o meccanismi di monetizzazione per gli utenti di videogiochi.


Ora l'Esecutivo iberico è tornato a confrontarsi sul tema, con una sessione al ministero dell Salute del Consiglio consultivo sul gioco responsabile, che ha avuto come unico punto all'ordine del giorno la presentazione di Leon Y. Xiao, PhD Fellow, Center for digital play, University of Copenhagen, sul fenomeno delle loot box nel contesto internazionale.

Nella sua presentazione, Leon Y. Xiao, uno dei maggiori esperti di videogiochi che ha concentrato la sua ricerca sulle loot box, ha affrontato questo argomento con una descrizione dettagliata delle caratteristiche di questo tipo di prodotto, la sua assimilazione dal punto di vista strutturale ai giochi d'azzardo e ai principali tentativi di regolamentazione a livello internazionale. Il professor Xiao ha evidenziato la mancanza di un'efficace regolamentazione delle loot box, l'insufficienza dei meccanismi di autoregolamentazione ad oggi messi in atto, e la necessità di applicare efficacemente gli strumenti normativi esistenti per evitare potenziali effetti dannosi che potrebbero derivarne utilizzo. Nella sua presentazione, il professor Xiao ha valutato alcune possibili misure alternative da adottare da parte dei progettisti di videogiochi con loot box, nonché dai diversi attori coinvolti per preservare i minori e i gruppi più vulnerabili dal loro potenziale effetto di dipendenza.

Altri articoli su

Articoli correlati