Giochi mobile per i minori di 12 anni, legge Sicilia pubblicata al Senato
La Pdl della regione Sicilia riportante "Disposizioni in materia di impiego di dispositivi digitali funzionanti tramite onde a radiofrequenza e di videogiochi da parte di minori di anni dodici", presentata martedì 17 alla Camera, è stata annunciata ieri anche al Senato.
Il testo, presentato dagli esponenti del Movimento 5 Stelle siciliani (primo firmatario Carlo Gilistro), è stato approvato dall'Ars Sicilia il 12 febbraio scorso, sarà ora assegnato alle commissioni di competenza del senato.
Il progetto, come già spiegato parlando della presentazione alla Camera, punta a modificare il testo unico delle disposizioni legislative vigenti in materia di istruzione, relative alle scuole di ogni ordine e grado di cui al decreto legislativo 16 aprile 1994, n. 297 inserendovi, come si legge all'art. 4 della Pdl, indicazioni e, tra il resto, il divieto all'utilizzo "di videogame, telefoni mobili e di altri dispositivi di comunicazione elettronica da parte degli alunni durante lo svolgimento delle attività didattiche delle scuole di ogni ordine e grado", anche in considerazione dei "possibili danni alla salute psicofisica del bambino derivanti dall'utilizzo smodato o distorto dei videogame, dei telefoni mobili e di altri dispositivi di comunicazione elettronica funzionanti tramite onde a radiofrequenza".