skin

Sensor Tower: Usa, nel 1° semestre gaming mobile giù del 10%

06 agosto 2022 - 10:21

Secondo l'indagine dell'azienda americana la maggior parte dei giochi per dispositivi mobili vede un calo delle entrate negli Usa durante il primo semestre 2022.

Scritto da Redazione
Sensor Tower: Usa, nel 1° semestre gaming mobile giù del 10%

Inflazione, allentamento delle restrizioni legate al Covid-19 e una crescente avversione del pubblico verso gli Identifier for Advertisers sono alcune delle cause che hanno portato il gaming mobile negli Usa a perdere il 10 percento dell'incasso lordo nel primo semestre 2022. Sono alcuni dei dati emersi dall'indagine condotta da Sensor Tower Game Intelligence, considerata la principale e affidabile fonte di informazioni di mercato per l'ecosistema delle app mobili.

Secondo l'indagine arcade e tabletop sono state le uniche categorie a vedere un aumento dei ricavi durante la prima metà dell'anno, mentre nel complesso la maggior parte dei generi di giochi per dispositivi mobili, nel primo semestre dell'anno, ha visto diminuire la spesa e i download dei giocatori, con il mercato che è sceso del 9,6 percento su base annua a 11,4 miliardi di dollari.

Generi e incassi. Sono stati 14 i generi di giochi principali nel primo semestre 2022 rispetto allo stesso periodo 2021, esaminando le entrate e i download degli Stati Uniti in ciascuno categoria su App Store e Google Play. L'arcade è stato, di fatto, l'unico genere a continuare la sua crescita, con i giocatori che hanno speso un  14,8 percento in più su base annua (pari a circa 176 milioni di dollari). Poi arriva il genere Tabletop, che è aumentato di circa l'1 percento anno su anno, avvicinandosi a 388,8 milioni di dollari.

Tutti gli altri generi di giochi per dispositivi mobili hanno visto un calo della spesa complessiva dei giocatori durante la prima metà dell'anno, con i giochi di corsa che hanno registrato il calo più marcato al 28,8 percento.

I puzzle, che sono i giochi che hanno comunque venduto di più, hanno raccolto 2,3 miliardi di dollari, con un calo dell'8,8 percento rispetto al 2021. Dopo di loro i Casinò, che hanno generato 2,2 miliardi, e i giochi di strategia, che hanno accumulato 2 miliardi di dollari.

Download e installazioni. Il genere azione ha visto la crescita più rapida dei download durante la prima metà dell'anno rispetto allo stesso periodo del 2021, con un aumento del 5,4 percento anno su anno, e un incasso di 54,7 milioni nei primi sei mesi dell'anno. Il principale sottogenere azione per i download è stato Action Sandbox, che ha visto i download aumentare del 2,3 percento su base annua a 15,7 milioni di installazioni. I giochi sportivi sono stati l'unica altra categoria a non vedere un calo dei download anno su anno, rimanendo stabili a circa 66 milioni di installazioni.

I motivi della "crisi". Il mercato dei giochi per dispositivi mobili negli Stati Uniti ha dovuto affrontare sfide significative durante la prima metà del 2022. Le entrate complessive dei giochi per dispositivi mobili negli Stati Uniti sono diminuite del 9,6 percento anno su anno, attestandosi nel primo semestre 2022 a 11,4 miliardi di dollari, mentre i download sono diminuiti del 2,5 percento a 2,4 miliardi.

Come accennato in precedenza, fattori come l'aumento del costo della vita, l'inflazione e le modifiche alla privacy come il ritiro dell'Idfa (i codici identificativi dei dispositivi mobile che gli inserzionisti registrano per inviare pubblicità mirate) si sono combinati per un impatto negativo sul settore. La fine di molte restrizioni di distanziamento sociale ha visto anche i consumatori impegnarsi in altre attività al di fuori del gioco. "Ciò non significa che gli editori di videogame mobile non possano avere successo e lanciare nuovi titoli popolari", è il commento finale dell'indagine di Sensor Tower, ma un rimbalzo a livello di settore nella seconda metà dell'anno dipenderà probabilmente da un miglioramento anche di alcune di queste condizioni".

Altri articoli su

Articoli correlati