skin

Giorgetti (Mise): 'Esports hanno effetti diversi dallo sport'

13 maggio 2022 - 09:44

Secondo il titolare del ministero dello Sviluppo economico sport e esports sono due cose ben diverse, perché 'i videogiochi possono rovinare il cervello'.

Scritto da Redazione
Giorgetti (Mise): 'Esports hanno effetti diversi dallo sport'

"I videogiochi rovinano il cervello dei giovani". Questa la tesi sostenuta dal ministero dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti nel corso di una trasmissione televisiva. Parole riprese poi da Adnkronos, che stanno riecheggiando oggi sui principali social network.

"La vera sfida del futuro è che lo sport deve rivaleggiare con gli e-sports. L'idea che ci siano addirittura delle Olimpiadi, che i ragazzi preferiscano stare lì a rovinarsi il cervello invece di fare lo sport tradizionale a me fa paura. Hanno la stessa dignità? Forse sì, ma l'effetto è diverso. A me sembra sport virtuale. Magari sbaglio io… A me non sembra normale…". Lo ha detto il ministro dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti, intervenendo al talk "Vita da campioni" presso WeSportUp, nell'ambito degli Internazionali d'Italia in corso al Foro Italico insieme al presidente della Federtennis Angelo Binaghi e al presidente e Ad di Sport e salute Vito Cozzoli.

Cozzoli si è detto d'accordo con il ministro Giorgetti sul tema eSports ma ha anche rilanciato: "Gli eSports sono un traino per avvicinare i ragazzi agli sport di base è la scommessa che vogliamo affrontare e vincere. WeSPortUp può diventare un driver anche per questo".

Articoli correlati