Amusement: cosa accade se l'Oktoberfest approda a Dubai
C'è un piano per spostare il tradizionale Oktoberfest di Monaco dalla Germania a Dubai - con un enorme parco divertimenti itinerante, a partire da quest'anno.
Scritto da Vincenzo Giacometti
Il trasferimento dalla Germania verso una località desertica - in un paese in cui è meno facile ottenere alcolici - ha sorpreso (e non poco) l'intera industria del turismo e dell'intrattenimento. Eppure, il piano è reale e anche molto concreto, e ad elaborarlo è un gruppo di uomini d'affari tedeschi che temono che il festival della birra non possa andare avanti a causa delle restrizioni imposte dal Covid-19.
Il piano in questione prevede di erigere 32 enormi tende in un'area del festival di 10 acri vicino alla Marina di Dubai, con una fiera itinerante ricca di divertimenti e giostre. Verrebbero organizzati bus navetta speciali per trasportare i frequentatori del festival per evitare l'utilizzo del trasporto pubblico locale mentre sono sotto l'influenza dell'alcol, che in loco rappresenta un reato punibile con una pena detentiva e fino a 1200 dollari di multa.
Non ci sono stati commenti ufficiali da parte delle autorità degli Emirati Arabi Uniti, ma i promotori affermano di avere un accordo in linea di principio.
La porzione di alcolici attualmente negli Emirati Arabi Uniti è limitata agli hotel e ai club privati, ma il sito del festival sarebbe classificato come un “club privato temporaneo”. L'Oktoberfest di Monaco attira ogni anno circa 6,5 milioni di visitatori e gli organizzatori della proposta di Dubai ritengono che la loro iniziativa di trasloco potrebbe portare 4 milioni di visitatori per un evento che durerebbe due settimane, a partire dal prossimo 7 ottobre.