Bimbi in piazza per la tombola: multa per gioco d'azzardo
Doppia multa agli organizzatori della tombolata per bambini: assembramento e gioco d'azzardo, scatta il ricorso.
Scritto da Redazione
Hanno cercato di rallegrare il pomeriggio dei bambini con una tombolata, a chiudere le festività natalizie e si sono beccati due multe dalla municipale: una per assembramento, l'altra per gioco d'azzardo. L'episodio si è verificato il mese scorso in un quartiere di Torino, a pagarne le spese, è proprio il caso di dirlo, i gestori della Casa del popolo Estella, uno spazio sociale di recente apertura.
Fiabe, caramelle e gioco e bimbi sorridenti, ma secondo quanto raccontano da Potere al Popolo a La Repubblica proprio alla fine della giornata, nel quartiere San Donato sono intervenuti carabinieri e polizia municipale, intervenuti su segnalazione. Le forze dell'ordine in particolare avrebbero chiesto chi fossero gli organizzatori e di terminare l'evento. "Con nostro grande stupore - dichiarano - pochi giorni dopo veniamo convocati dalla polizia municipale e incredibilmente veniamo a sapere che hanno rilevato un inesistente assembramento e persino che hanno reputato opportuno denunciare per aver imbastito in modo abusivo un 'gioco di sorte o d'azzardo'. Risultato: due multe".
Il verbale per assembramento, da 400 euro, hanno deciso di pagarlo perché non vogliono passare per "No mask", anche se da Potere al Popolo garantiscono che tutti gli adulti avevano la mascherina e che sono state mantenute le dovute distanze interpersonali ma la sanzione per "gioco d'azzardo o di sorte" (questa multa parte da 1000 e può arrivare a 10000 euro) proprio non la digeriscono e presenteranno ricorso.
"Nessuno ha puntato soldi - si difendono - o comprato le cartelle della tombola e abbiamo messo su un momento di bella e semplice socialità aperto a tutti e (anche per questo) completamente gratuito. I premi in palio erano poco più che simbolici, pensati per le famiglie: il premio per la tombola consisteva in una bottiglia di spumante, una "shopper" di tela e qualche libro di fiabe".