skin

Flipper sportivo: Viggo Löwgren Giocatore dell'anno 2022, Matthew Harjo il rookie

05 gennaio 2023 - 09:14

Non c’è solo il titolo di “Best Player” assegnato dall’International flipper pinball association per premiare il leader della classifica mondiale: gloria anche per le migliori prestazioni e per i talenti emergenti.

Scritto da Vincenzo Giacometti
flipper_coppa_estesa.jpg

Dopo l’annuncio dei giorni scorso delBest Player” per il 2022, l'International flipper pinball association (Ifpa) annuncia anche due ulteriori premi per aumentare il coinvolgimento dei player a livello globale. In particolare, ad aggiudicarsi il titolo di “Giocatore dell'anno” per il 2022 è il sedicenne Viggo Löwgren di Furulund, in Svezia. Il giocatore ha gareggiato in 104 eventi durante la stagione 2022 accumulando l'incredibile cifra di 2293,68 punti Wppr (World player pinball rankings). Questo gli ha permesso di conquistare il titolo essendo, oltre a raggiungere il settimo posto nel ranking internazionale, dopo essere salito dalla posizione numero 17 all'inizio dell'anno precedente. Viggo è stato il giocatore del mese Ifpa a gennaio, marzo e novembre, avendo vinto 28 dei 104 tornei in cui ha giocato nel 2022, finendo tra i primi 4 nel 59 percento di essi. I momenti salienti della carriere sportivo di Viggo durante il 2022 includono le vittorie ai tornei principali: The Swedish Championships e Borås Pinball Open, che gli hanno fruttato 138,78 punti Wppr per quei due primi posti.

(Nella foto: il sedicenne svedese Viggo Löwgren)

(Nella foto: il sedicenne svedese Viggo Löwgren)

 

Ma tra i premi degni di nota c’è anche quello per il Rookie del flipper sportivo, andato all’americano Matthew Harjo, eletto quindi “Rookie of the Year 2022” dall'Ifpa. Questo premio viene assegnato al giocatore che guadagna il maggior numero di punti Wppr nel suo primo anno di attività come player professionista. Il player di Seattle ha giocato in 72 eventi durante la stagione 2022 guadagnando un totale di 217,68 punti Wppr. Ha partecipato al suo primo torneo ufficiale il 21 gennaio all'Ice Box Friday Night Live. Da quando è entrato nella classifica mondiale dei giocatori di flipper in quel momento, ha visto il suo grado aumentare fino al 625 ° posto nel mondo. Il più grande risultato di Matthew del 2022 è stato il suo 23° posto nel torneo NW Pinball Championships Classics, su 115 giocatori, ottenendo 12,97 punti Wppr. Complessivamente, si è piazzato tra i primi 4 nel 14 percento degli eventi del 2022 in cui ha giocato, un risultato davvero notevole. 

(Nella foto, lo statunitense Matthew Harjo)

(Nella foto, lo statunitense Matthew Harjo)

Altri articoli su

Articoli correlati