Il parco a tema Super Mario apre a Osaka, un anno dopo
Con un anno di ritardo, arriva l'attesissimo parco a tema di Nintendo Super Mario World in Giappone.
Scritto da Vincenzo Giacometti
Alla fine è arrivato. Il Super Mario World by Nintendo, il parco a tema dedicato al supereroe dei videogame è finalmente riuscito ad aprire i battenti a Osaka, in Giappone, dopo che la pandemia ne aveva compromesso i lavori facendone slittare il debutto di un anno.
Il parco, dal valore di 0,5 miliardi di dollari, è al momento aperto soltanto agli ospiti giapponesi, sempre a causa del Covid-19 e delle restrizioni tutt'oggi vigenti anche in Giappone, con solo il 50 percento della capacità consentita.
Il parco si trova all'interno del complesso degli Universal Studios di Osaka e rappresenta il passaggio di Nintendo da sviluppatore di giochi domestici a società di intrattenimento generale. Ma non è tutto. Sì perché altri tre parchi Super Nintendo World, come anticipato, apriranno in partnership con Universal, a Los Angeles, Orlando e Singapore.
Il primo gioco di Mario è stato rilasciato da Nintendo nel 1985 e ha venduto più di 370 versioni del gioco a livello internazionale. Shigeru Miyamoto, il creatore della serie di giochi di Mario, ha partecipato alla cerimonia di apertura.