skin

Lego group: 'Attività ludica importante nei bambini per sviluppare creatività e fiducia'

25 settembre 2023 - 11:51

Il gruppo Lego lancia la nuova campagna ‘Il superpotere del gioco’ che sottolinea quanto l’attività ludica sia importante nei bambini per sviluppare doti importanti come la creatività e la fiducia.

Scritto da Carlo Cammarella
@ Lego official website

@ Lego official website

Riscoprire l’importanza del gioco, sottolineando il ruolo importante che ha nello sviluppo infantile. Questo l’obiettivo della nuova campagna “Il superpotere del gioco” lanciata dal gruppo Lego che in questo modo risponde all’esito di una ricerca globale attraverso la quale si evince che i bambini di tutto il mondo trascorrono meno tempo nell’attività ludica. 

In base ai risultati condotti in questo studio, si deduce che i bambini trascorrono nell’attività ludica soltanto sette ore alla settimana, ovvero il 2% di tutto il loro tempo. Uno su tre invece (il 32%) passa meno di tre ore alla settimana giocando mentre un adulto medio trascorre circa 3 ore e mezzo al giorno davanti al proprio smartphone. 

In sintesi la diminuzione del tempo passato al gioco preoccupa gli esperti in quanto l’attività ludica svolge un ruolo fondamentale nello sviluppo della capacità cognitive dei bambini. Pertanto l’azienda danese sottolinea ancora una volta l’importanza dell’attività ludica e incoraggia le famiglie a darne priorità, soprattutto perché sembra che il 70% dei genitori favorisca attività basate sui risultati a dispetto di quelle legate al gioco. Il 57% degli adulti intervistati ha infatti affermato che il tempo dei propri figli dedicato ad attività basate sui risultati è aumentato negli ultimi tre anni, spesso a discapito di quello dedicato al gioco. 

Per lanciare la campagna, il gruppo Lego si è avvalso di alcune figure culturali importanti, ciascuna delle quali sottolinea come molte delle competenze acquisite per realizzare i propri sogni siano state acquisite proprio attraverso l’attività ludica. Questa Play squad, che crede fermamente nella priorità che i bambini debbano passare il loro tempo giocando al fine di una corretta formazione, include Tan France, Naomi Watanabe, Bindi Irwin e Stephanie Beatriz. 

A questo si aggiungono anche i pareri autorevoli di alcuni studiosi come il dottor Paul Ramchandani, professore di Play presso l’università di Cambridge. Secondo il suo punto di vista è importante che “i bambini prendano parte a tutte le attività che forniscono loro un’istruzione e un insieme di competenze complete, ma il gioco gli offre qualcosa di veramente speciale. Attraverso di esso sviluppano competenze essenziali che migliorano ogni altra area del loro sviluppo, apprendimento e crescita. Se un figlio ha il tempo sufficiente per giocare, può sviluppare abilità come creatività, fiducia, risoluzione dei problemi e comunicazione che lo aiuteranno a raggiungere il suo pieno potenziale in età avanzata.”

A proposito anche Alero Akuya, vicepresidente dello sviluppo del marchio presso il Lego group dichiara: "Se non riconosciamo che il tempo che un bambino dedica al gioco ogni giorno è fondamentale per il suo benessere e il suo successo futuro, avremo una generazione di giovani adulti privi di competenze vitali. Con questa campagna miriamo a ridefinire il modo in cui gli adulti vedono il gioco e i suoi numerosi benefici, e li incoraggiamo a ridefinire la priorità nella loro vita familiare. Dovrebbe essere considerato importante come leggere ai bambini una favola della buonanotte o aiutarli a mangiare bene per migliorare la loro salute”.


 

Altri articoli su

Articoli correlati