skin

Da Merano a Siracusa, weekend spettacolo negli ippodromi italiani

25 maggio 2019 - 08:55

Fra sabato 25 e domenica 26 maggio si torna a correre in tanti ippodromi italiani: da Merano a Torino, da Bologna a Siracusa.

Scritto da Redazione

L'ultimo weekend di maggio è ricco di appuntamenti per gli amanti dell'ippica.
Dal nord al sud Italia infatti sono in programma tante corse: cavalli in pista a Merano, Torino, Bologna a Siracusa.

A SIRACUSA OCCHI PUNTATI SULLA SCUDERIA CUSCHIERI - Il galoppo, di scena sabato 25 maggio all'ippodromo del Mediterraneo di Siracusa, volge lo sguardo verso il Premio Ellidiano. La condizionata potrebbe essere appannaggio di Mark Cuschieri. Stanno bene i suoi due pupilli di scuderia Kylach Me If U Can e Espoir Bere, cui assegniamo le prime chance. La seconda alternativa va all’Alca Torre di Canicarao, che punta soprattutto su Domestich Heart, anche se non nega stima a Laguna Drive.

La sorpresa potrebbe fornirla Sharming Girl se si ricordasse delle potenzialità espresse, un anno fa, sulla pista siracusana. A escludere il buon Siciliano Bello si farebbe un torto, poi. Tutti in corsa dunque!
Apertura delle corse al galoppo alle ore 15:20, con una reclamare difficile da pronosticare perché frequentata da cavalli di 2 anni con pochi riferimenti. Si punta sull'ospite Amadigi.
Numeroso il campo partenti del Premio Emanuela Ben, che chiuderà il convegno alle ore 18:10. Qui, valgono una categoria superiore Charlie The Lad, Oh So Touchy, Da non Credere, mentre potrebbero esprimersi al meglio My Girl Ele e Madammento. L'indiziata speciale è Bellagianlu che a Siracusa non ha mancato di farsi protagonista già in due competizioni.
 
 
 
DOMENICA SPETTACOLARE ALL'ARCOVEGGIO - Grandi guide, corse dall’elevato standing tecnico ed un palinsesto televisivo accattivante attendono gli appassionati bolognesi in questa domenica di fine maggio all’Arcoveggio, con le suggestive immagini da Solvalla del meeting incentrato sull’Elitlopp ad accompagnare un convegno che affida ai cadetti il clou di giornata posto in coda come settimo evento pomeridiano.
La disamina tecnica del convegno parte proprio dal clou, un miglio al quale hanno aderito sette binomi con l’ex primatista della leva 2015, Zonk Di Girifalco, atteso alla consueta corsa d’avanguardia accompagnato dal leader nazionale Antonio Di Nardo, mentre il grintoso allievo di Lorenzo Baldi, Zarrazza Italia, è chiamato ad un compito piuttosto arduo a causa dello sfortunato sei avuto in dona dalla sorte, in alternativa si candidano Zetaway Fox e Vecchione nonché Zalshan As e Bellei.
Nastri e doppio chilometro apriranno le danze cinque minuti dopo le 15, con i quattro anni in pista ed il pronostico aperto ad una rosa allargata di candidati, da Zorador a Zamia Op passando per Zebra Jet e Zuko Legend, mentre alla seconda il testimone passerà ad esperti anziani impegnati sui due giri di pista, schema ideale per le caratteristiche tecniche dell’ospite Vitulano Lung, affidato a Bellei e probabile leader allo stacco, sul quale però incombono le indubbie chance delle compagne di franchigia Senna Trio e Ulena Gual, guidate da Andreghetti e Marco Stefani; da seguire in ottica podio anche il ritrovato Tenordelun.
Tredici giovani esponenti della generazione 2016 inseguono la prima vittoria in carriera alla terza corsa, compito ampiamente nelle corde della chiacchierata Andaluza, altra pedina di spicco per il lanciato Di Nardo, ma anche del debuttante fratello d’arte, Ardentess, consanguineo dello statuario Specialess, nonché della teutonica Chocolat Chaud, carte dei califfi Andreghetti e Bellei.
Alla quarta, ecco i gentleman alla ricerca della promozione alla finale del Trofeo delle Regioni, Vittorio Miniero, Filippo Monti e Michele Canali in corsa per il pass grazie alle qualità atletiche dei loro partner, rispettivamente Velox Mail, Tipika D’Aghi e Ubi Del Brenta.
Ancora anziani alla quinta corsa, miglio dallo stringato numero di aderenti ma dalla specchiata qualità, con Valencia Grif e Vecchione prime scelte di un pronostico assai incerto in chiave podio tra Turbo Capar e Saphira Rob, che si avvarranno di Sandro Capenti e Marco Stefani alla regia tattica, mentre alla sesta Altair, Anne Del Ronco e Anna Maria Italia incroceranno le armi per un match a tre punte nel quale tenterà un inserimento Athos Dei Greppi, altro atout di Antonio di Nardo, lanciato ad incrementare la sua leadership nazionale anche in virtù dell’assenza in campo dell’avversario designato Gocciadoro, impegnato nella tre giorni scandinava.
Prossima settimana, "Super-weekend" con il Meeting del Gran Premio: sabato 1° Tris/Quartè/Quintè e domenica 2 giugno 72° Gran Premio Repubblica - Sisal Matchpoint, con i più forti velocisti internazionali, dalle ore 15.00.
 
 

TORNANO LE CORSE A VINOVO - Con un bel campo partenti domenica 26 maggio tornano in pista le corse all’ippodromo torinese di Vinovo. Saranno sette e ben confezionate, con un campo omogeneo che saprà stuzzicare al meglio gli appassionati.
La corsa più ricca, intitolata alle Miss protagoniste del casting per Miss Italia in corso nella stessa giornata, sarà riservata ai cavalli di tre anni, dove Adel Dei Veltri, con Santino Mollo in sulky ed una bella sistemazione in pole position, cercherà di portarsi a casa la vittoria. L’avversario maggiore è da intravedere in Achille Ross, allievo di Andrea Guzzinati, che a schema propizio potrebbe rovinare i piani alla favorita.
Altra corsa di rilievo vedrà protagonisti i quattro anni. Corsa dal pronostico assolutamente aperto. Zipolo è in periodo volante, così come Zeudi Amg, nonostante l’errore dell’ultima uscita. Zeus Ross se in giornata ha dimostrato di sapere muovere bene le “zampe” così come Zelik Roc che alla penultima sulla pista ha dato la zampata a Zodiac Si, cavallo di livello. Una bella corsa assolutamente da vivere con attenzione.
Il Premio Fargetta, riservato alla categoria dei Gentlemen, vedrà i cavalli anziani ad esprimersi sulla distanza del doppio km e con la partenza tra i due nastri. Del primo nastro teniamo Zurro Zl, con la guida di Alessandro Manfredi e Zaira Dell’Est con Fabio Marchino, reduci da un’affermazione a Milano. Nel secondo nastro troviamo cavalli del calibro di Zar Dei Baba, pupillo della famiglia Bechis, guidato da Michele e Zonda Cup con l’interpretazione di Marco Castaldo. Due soggetti di mezzi che, nonostante l’handicap di 20 metri in partenza, possono provare impensierire i due davanti.
Un programma sicuramente interessante che non farà annoiare il pubblico presente. L’ingresso sarà come sempre gratuito, partenza delle corse alle 15,20.
 
 
 
CHAMP DE BATAILLE PROTAGONISTA A MERANO - All’ippodromo di Merano domenica va in scena la seconda giornata della stagione primaverile, ed alcuni grossi calibri cominciano a riproporsi nel dedalo verde di Maia. Il nome al quale si fa riferimento in particolare è quello di Champ de Bataille, l’otto anni della scuderia Aichner, ai vertici delle gerarchie dei siepisti anziani. Particolarmente distintosi sull’ampia pista di Milano, già buon specialista francese, il bel grigio riprende il discorso col tracciato meranese dopo un tentativo interlocutorio nella cattedrale parigina di Auteuil. Se non ci saranno scorie da smaltire la condizionata di domenica servirà da test per gli appuntamenti di spicco della stagione. Un altro ex francese lo misura, il ben noto Au Pied Leve, ora vestito di colori della Repubblica Ceca e buon vincitore sulle piste italiane. Il combattivo Aventus, Temperament e l’altra novità Carda proveranno ad inserirsi. Anche Solar Walker, già valido “gregario” di un certo Live your Life, da seguire con interesse.
Prima assoluta dei siepisti di tre anni a Maia, e questo primo test ci dirà qualcosa in più di Dijon, piuttosto promettente e dell’ospite World Speed, positivo ai primi passi nella specialità. Brienne di Tarth e Top Tango da osservare. Debutta Casting per Paolo Favero, il quale sellerà nel pomeriggio Burrows Lane nella prova sullo steeple, autore di promettente debutto sulla pista non più tardi di sette giorni fa. Il dotato Big Fly, poco assiduo in pista ma di mezzi, il redivivo Youmshine e il misterioso Schwarzwald (reduce da opaco debutto sulla pista) altri nomi interessanti.
Il cross chiama al via validi veterani reduci da carriera sullo steeple, ora dirottati sui percorsi di campagna. Questo divenuto terreno d’elezione di Broughton, saltatore di pregio ora da anziano, ambizioso attore della spettacolare specialità. L’altro veterano Silver Tango ed il giovane Fly Filo Fly proveranno ad opporglisi. Nelle affollate prove per gentlemen riders ed amazzoni, qualità e quantità. Rientra Mychoon, strepitoso la stagione scorsa e vincitore tra l’altro, del Premio delle Alpi, opposto a milers di alta fascia.
La corsa per cavalli haflinger di giornata, posta dopo la prima corsa nel palinsesto del pomeriggio, si svilupperà sul tema della velocità, 700 metri in dirittura, con Pia Maria, in evidenza, T-Amo e Soraya a contendersi il traguardo.
Il pomeriggio di corse prenderà il via alle ore 14.30 con apertura della struttura e del ristorante dalle ore 12.00. Programmata alle ore 14.55 invece la competizione per cavalli Haflinger, sullo sprint per l’occasione.

Articoli correlati