skin

Domenica a Milano il Gran Criterium, in gara i migliori puledri della generazione 2012

11 ottobre 2013 - 16:00

Domenica 13 ottobre all’ippodromo del galoppo di Milano andranno in scena i migliori puledri di due anni, impegnati nel Gran Criterium – Trofeo Corriere della Sera, corsa di Gruppo 1 che mette a confronto una selezione di giovani purosangue, un vero e proprio esame sul campo per la generazione dei nati nel 2011. Nove partenti, tra cui spiccano i nomi di Arpinati e Fanoulpifer, due giovani purosangue che si sono già messi in luce sulle piste di Milano e Roma e ancora imbattuti, oltre allo svizzero Filou, in arrivo da due vittorie conseguite in settembre ad Avenches e Dielsdorf.

Scritto da Sara
Domenica a Milano il Gran Criterium, in gara i migliori puledri della generazione 2012

QUOTE E SCOMMESSE - Secondo i quotisti Snai, il favorito per il Gran Criterium 2013 è Fanoulpifer: figlio di High Chaparral e Furbeseta, allenato da Bruno Grizzetti, corre con i colori della scuderia Rencati e avrà Dario Vargiu quale fantino. E’ già conosciuto dal pubblico milanese, il suo curriculum mostra tre vittorie su tre corse disputate, tra cui il premio De Montel disputato il 30 giugno scorso, e a inizio settembre ha fatto suo il Premio Sga: entrambe sono state disputate sui 1.500 metri, la stessa distanza del Gran Criterium. Fanoulpifer si prepara quindi a disputare una corsa in condizioni ottimali (quota Snai: 2,00). Una sua eventuale vittoria avrebbe un significato particolare: un cavallo “milanese”, e Fanoulpifer lo è al 100%, non vince il Gran Criterium dal 1992, quando fu Pelder a conquistare la “classica” per i purosangue di due anni.

Anche Arpinati si candida quale protagonista della corsa: si è già visto tre volte in pista, due a Milano e una a Roma, e in tutte le occasioni ha concluso al primo posto, compreso il Premio Primi Passi (corsa di Gruppo 3) a fine giugno. L’esperienza del fantino Mario Esposito ha già avuto un peso determinante in occasione del Primi Passi, quando ha portato Arpinati alla vittoria lanciandolo dal centro della pista nei 300 metri finali: ottime le chance di centrare, domenica, un prestigioso poker a inizio carriera (quota Snai: 2,80).

Cinque vittorie (tra cui una in listed) in sei corse disputate nel quadrilatero Milano-Varese-Firenze-Roma per Priore Philip, possibile “terzo incomodo” tra Fanoulpifer e Arpinati: il puledro avrà in sella Umberto Rispoli, e nei precedenti va segnalato il premio Rumon a Roma, quando ha sfoderato uno sprint vincente negli ultimi 200 metri e ha staccato quasi con facilità di due lunghezze il secondo classificato, Laguna Drive. Allenato da Stefano Botti, Priore Philip non va assolutamente sottovalutato nei pronostici per domenica (quota Snai: 5,50).

Possibili outsider Crissolo e Grey Greezly: stesso padre (Red Rocks), stessa scuderia (Immobiliare Casa Paola), stesso allenatore (Bruno Grizzetti), insieme sommano nove corse disputate, con cinque vittorie e tre piazzamenti. Grey Greezly sovrasta il “fratello” per somme vinte (poco meno di 40mila euro contro i 18mila di Crissolo), Snai offre quota 13 per entrambi.

Una mezza incognita lo svizzero Filou: si presenta a Milano dopo due vittorie in due corse disputate in ippodromi elvetici (Avenches e Dielsdorf), i quotisti Snai non lo vedono tra i principali favoriti (quota 16), ma proprio questa scarsa conoscenza del giovane purosangue potrebbe riservare sorprese sul sempre difficile rettilineo milanese.

Infine, sembra destinato a un ruolo di comprimario Sentimentodarcadia: non ha mai convinto a fondo nelle sette prove della sua carriera, con l’unica eccezione del Premio Bouganvillea, disputato all’ippodromo di Varese, quando ha dominato gli avversari dall’inizio alla fine. Per il Gran Criterium avrà un nuovo fantino, Ivan Rossi.

Articoli correlati