skin

Festività a tutta ippica: Bellei vince il Costa Azzurra, Rotary Ok il Campili

22 aprile 2014 - 07:34

Pasqua e Pasquetta all’insegna dell’ippica. Tante le corse che si sono svolte negli ippodromi italiani.

Scritto da Redazione
Festività a tutta ippica: Bellei vince il Costa Azzurra, Rotary Ok il Campili

 

VINOVO - Record della pista e Costa Azzurra stravinto da Napoleon Bar ed Enrico Bellei. Il campione di casa Truccone, allevato sui prati di Vigone e poi emigrato nella scuderia del signor Emilian Stecca ha ancora una volta dimostrato tutte le sue qualità diventando il cavallo più veloce in assoluto sulla pista dell’ippodromo di Vinovo.

Quel ragguaglio al Km di 1,11.3 è il nuovo record dell’anello torinese stabilito in un Costa Azzurra che ha avuto un unico dominatore già dalla partenza. Enrico Bellei con il suo Napoleon Bar difendeva il primo posto del gruppo al via con un parziale notevole per poi continuare a sfoderare crono notevolissimi che non permettevano agli avversari di impensierirlo. L’attesissimo Mack Grace Sm al largo degli avversari più accreditati in partenza ha dovuto accontentarsi di porsi quarto del gruppo dietro ad uno scatenato Napoleon Bar. Corsa dispendiosa a cercare una rimonta che a quelle velocità è quasi impensabile. Però Mack Grace ci ha provato fino alla fine. All’uscita dell’ultima curva sembrava poter impensierire Napoleon ma senza nessuna risultato. Gli ultimi 200 metri del Costa Azzurra sono stati una passerella per Enrico Bellei che si è potuto prendere gli applausi di un parterre pienissimo di spettatori. Oggi il cavallo più forte di tutti è stato Napoleon Bar e il record della pista lo dimostra più di tante altre considerazioni. Dalla corsa ne esce anche un raggiante Luigi Truccone che si è gustato il secondo Costa Azzurra da allevatore ottenuto sempre con il suo Napoleon Bar. Secondo finiva a discreta distanza ancora Mack Grace Sm con Roberto Andreghetti, terzo Owen Cr con Pippo Gubellini che già pensano di rifarsi al prossimo G.P. Lotteria di Napoli del 4 maggio. Per la ‘Torino che trotta’ ancora una giornata importante con l’ippodromo pieno di gente attratta anche dal parco giochi, dalla sfilata in costume medievale dei Cavalieri del Conte Verde e dal mercatino organizzato sul parterre.

Ippodromo di Vinovo che già si prepara all’ultimo appuntamento importante del mese di aprile. Venerdì 25 andrà in scena una incertissima edizione del Gran Premio città di Torino. Assolutamente da non perdere.

 

AGNANO - Nella giornata di Pasquetta, Agnano trotto fa il pieno di pubblico, corse e gioco (75.000,00 euro sul campo di cui 23.300,00 a quota fissa). Tutto esaurito fin dalla mattina sui tre chilometri di prato dell'ippodromo, riscaldati da una bella giornata di sole, dove i napoletani si sono ritrovati per consumare il tradizionale pic-nic, tra un tiro al pallone ed un giro in monopattino nel parco verde dell'area tribune. Belle corse in pista con il trofeo Gianni Campili in due batterie e finale (ciascuna delle tre corse dotata di 13.200,00 euro internazionale sul miglio per cavalli da 4 a 12 anni) che ha assegnato a Rotary Ok la wild card per l'ammissione diretta alle batterie del 65° Gp Lotteria del 4 maggio (composizione batterie martedì 22 aprile, sorteggio dei numeri di partenza lunedì 28 aprile nella Sala Giunta di Palazzo San Giacomo alle ore 12). Ma torniamo alle corse. Nella prima batteria si è imposta La Vida Loca (1.11.9) guidata da Biagio Lo Verde: "l'abbiamo preparata per questa corsa con Davide Di Stefano, e lei ha corso senza ferri ed è andata avanti, è una cavalla eccezionale" ha dichiarato il driver in premiazione. Nella seconda batteria si è imposto Rotary Ok (1.11.7) guidato da Marco Smorgon (Varenne Futurity di Enzo Giordano) che ha vinto anche il race off (1.13.1) con un avvincente testa a testa contro l'allieva di Lo Verde, dimostrando di essere un fuoriserie e di essere pronto per la classicissima del 4 maggio. "Rotary Ok ha un potenziale enorme e può fare molto di più". Parola di Marco Smorgon.

 

SIRACUSA - Sullo sprint Umbybest conferma di non avere rivali. Ad aprirgli ancora le ali l’amato Sebastiano Guerrieri, il quale, nel rush finale, sposta al largo dello schieramento e vola sul palo. E’ così che il gioiello di Vanessa Guerrieri ipoteca il Premio Impish, condizionata riservata ai 3 anni. A sedergli accanto sul podio è ancora la “snobbata” Chulpas, condotta da Daniele Scalora, così come accadde in una prova simile a metà Marzo. Rimasto disponibile il terzo posto, ad occuparlo ci hanno pensato Alca Irina e Roberto Fontana.

Ed è ancora un’altra linea che si riconferma nel Premio Heraklion, sottocloù del palinsesto. Quella già tracciata da Morgante, Deepest blue e Al Amir. E’ andata decisamente, meglio al primo, che dall’alto della perizia, ma da buon specialista della sabbia, si impone sul secondo, allievo di Claudio Impelluso, ancora bene al posto d’onore. A completare la terna, dunque, Al Amir, che lungo la corda recupera per accaparrarsi la terza moneta.

E sarà con le fragole e il galoppo, l’appuntamento che si rimanda a venerdì’, all’ Ippodromo del Mediterraneo, con un nuovo convegno che avrà sullo sfondo la decima kermesse dedicata proprio al rosso frutto primaverile.

Articoli correlati